Sono appena trascorse le feste e vuoi tornare in forma e recuperare il tuo peso ideale? A prescindere da come hai mangiato durante le feste, una dieta può sempre essere una buona abitudine per l’organismo.
La dieta da 1200 calorie è uno dei regimi alimentari più utilizzati da coloro che desiderano perdere peso in modo rapido ma anche sano.
Adottare questo tipo di dieta significa limitare l’apporto calorico quotidiano a circa 1200 calorie, cercando di scegliere cibi sani e nutrienti che forniranno al nostro organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Questa dieta è particolarmente indicata per chi vuole dimagrire velocemente e senza troppi sacrifici, ma è importante seguirla con attenzione e affiancarla a un’attività fisica leggera per ottenere risultati duraturi nel tempo. In alcuni casi potrebbe essere utile utilizzare degli integratori che aiutano a perdere peso e sentire meno la fame con un regime alimentare così restrittivo.
Premesso che in casi particolari è sempre necessario rivolgersi ad un nutrizionista, leggi attentamente questa guida in cui ti diamo qualche consiglio utile su una dieta da 1200 calorie, con esempi di menu e indicazioni pratiche.
Dieta da 1200 calorie: ecco come funziona
La prima cosa da sapere è che un apporto calorico di 1200 calorie è un giusto compromesso tra una sana alimentazione e una reale perdita di peso.
Scendere al di sotto di questo apporto calorico è sconsigliato perché l’organismo andrebbe in sofferenza e si rischierebbe l’effetto contrario, accumulare grasso per difesa. Inoltre una perdita regolare e costante di peso come quella che può indurre una dieta da 1200 calorie al giorno, è molto più stabile di un dimagrimento drastico.
Dimagrire troppo e troppo in fretta si traduce quasi sempre in un acquisto di peso ancora maggiore di quello di partenza. Ciò che conta in questo tipo di dieta è che ci sia sempre l’apporto di tutte le sostanze nutritive necessarie e cioè:
- carboidrati;
- proteine;
- grassi insaturi;
- vitamine;
- sali minerali.
Naturalmente il segreto sta nel bilanciare questi alimenti suddividendoli in modo da favorire quelli più magri. Vediamo allora subito un esempio di menu che puoi già seguire.
leggi anche
Esempi di menu per una dieta da 1200 calorie
Importante fare subito una precisazione, meglio evitare di saltare i pasti per due motivi principali:
- causa sbalzi glicemici che aumentano il senso di fame;
- la dieta non dev’essere mortificazione, ma imparare ad alimentarsi in modo sano.
Partendo da questa premessa è importante che durante la tua giornata siano presenti i seguenti pasti:
- colazione;
- spuntino di metà mattina;
- pranzo;
- snack di metà pomeriggio;
- cena.
Come suddividere i pasti in una dieta da 1200 calorie
A colazione si può tranquillamente bere un caffè con del latte. Il latte sarebbe da preferire scremato o al massimo parzialmente scremato, per un peso di circa 100 grammi massimo. Con il caffellatte puoi prendere delle fette biscottate, una o due al massimo e meglio se integrali, oppure 40 grammi di cereali, sempre integrali o comunque ricchi di fibre. In questo modo darai una vera sferzata al metabolismo stimolando anche il transito intestinale.
Se dovessi avere fame a metà mattinata, è previsto anche uno spuntino. Scegli in questo caso un frutto, meglio se di stagione, o uno yogurt magro alla frutta.
Il pranzo, il pasto principale della giornata
A pranzo preferisci i carboidrati, che ti daranno energia fino alla sera, specialmente se lavori fuori casa. Un piatto di pasta con un peso di 80 grammi andrà benissimo, magari condita con pomodoro fresco e del basilico.
In alternativa puoi optare per un piatto di riso, condito con delle verdure. A proposito di verdure, comprendile come contorno. Ideali quelle di stagione da preferire con una cottura al vapore affinché mantengano le sostanze nutritive intatte. La raccomandazione è quella di condirle con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
Evita la frutta a pranzo perché a fine pasto potrebbe fermentare e gonfiarti la pancia. Mangiala invece come spuntino di pomeriggio.
Cosa preferire a cena
La sera, a casa con tutta calma, potrai prepararti un buon secondo piatto.
Via libera a carne, pesce o uova, a seconda delle tue preferenze e del gusto del momento. Non trascurare mai il piacere del palato e cerca di mangiare, tra le cose che ti suggeriamo, quello che ami di più.
La carne dovrebbe essere fatta ai ferri o in padella, mai fritta, in quantità di 100 grammi. Evita anche gli insaccati e preferisci la carne bianca. Per il pesce (sempre con un peso di circa 100 grammi) potresti provare la cottura a vapore, oppure in forno. Le verdure saranno sempre l’accompagnamento ideale.
Quanto si perde con una dieta da 1200 calorie?
Quanto potresti perdere con questa dieta tipo che ti abbiamo indicato?
La suddivisione dell’apporto calorico è la seguente:
- 200 calorie a colazione;
- 100 circa a metà mattina;
- 450 calorie a pranzo;
- 100 a metà pomeriggio;
- 350 calorie a cena.
Con questa dieta puoi perdere fino a 1/2 chili a settimana, a seconda del tuo metabolismo e delle tue abitudini di vita. Per una dieta efficace adatta al tuo peso e al tuo metabolismo rivolgiti al tuo nutrizionista di fiducia. Con un po’ di attenzione nell’evitare di eccedere con le porzioni e nutrendoti in modo sano avrai risultati evidenti e duraturi.