Chiariamo i dubbi più frequenti sull’utilizzo degli integratori naturali: a cosa servono, quando assumerli, per quale motivo e quali sono i migliori integratori alimentari da utilizzare.
Cosa sono gli integratori alimentari di origine naturale
Fin dalle origini ogni cultura ,in qualsiasi parte del mondo vengono usate le piante curative come base per le sue medicine. A queste cure ha affiancato trattamenti che noi fino a poco tempo fa consideravamo poco efficaci.
Basti pensare, ad esempio, all’agopuntura, l’omeopatia, le terapie correttive, le manipolazioni fisiche e la medicina tradizionale cinese.
Tutte queste terapie, alimentari e non sono utilizzate per risolvere patologie molto comuni:
- cambiamenti dell’umore
- dolori articolari
- il dimagrimento
- insonnia
- miglioramento della vista
- cura dei capelli
- depurazione dell’organismo
- miglioramento della circolazione
In commercio si possono reperire integratori in diverse di forme, tra cui capsule, pillole, compresse in gel, liquidi, tinture da spalmare, estratti e polveri. Nella maggior parte dei casi provengono da piante, frutti o altri estratti vegetali e sono definiti integratori naturali. In altri casi sono creati dall’uomo in maniera artificiale e riproducono le stesse proprietà di quelli composti da ingredienti naturali.
Quanto sono sicuri gli integratori alimentari
Le terapie naturali sono considerate sicure e innocue , tuttavia possono causare problemi se non vengono assunti nel modo corretto.
Proprio come ci sono rischi ed effetti collaterali indesiderati per i trattamenti medici, ci possono essere rischi ed effetti collaterali indesiderati per le terapie naturali se si crea uno squilibrio o un mix di integratori. Consigliamo sempre di acquistare integratori di cui sia certa la provenienza e di controllare sempre l’INCI per verificare che i componenti siano tutti naturali.
In generale, i rischi sono minori quando si tratta di terapie naturali, ma sono reali e devono essere rispettati.
Le terapie naturali sono efficaci? Se assunti correttamente, gli integratori possono proteggere e supportare il fisico in situazioni di stress o in caso di problemi.
Quando bisogna assumere gli integratori naturali
Gli integratori vanno assunti quando c’è una reale necessità; quando non si riesce a dormire la notte ad esempio, oppure quando si sta seguendo una dieta molto rigida come quella chetogenica ed il fisico subisce un forte stress.
Vediamo punto per punto quel’è il miglior integratore alimentare per ogni problema
Cambiamenti dell’umore
Per contrastare i cambiamenti dell’umore valido aiuto è la Scutellaria, conosciuta anche come “ormone della felicità”. Una pianta poco conosciuta che ha effetti sbalorditivi sul cervello. Si tratta di un vero e proprio antidepressivo naturale, che agisce delicatamente sui neuroni e attivando una sensazione di benessere. Ha effetti interessanti anche sulla sua memoria, sul suo intelletto e sulle sue facoltà mentali. È un potente regolatore neurologico.
Combattere l’insonnia
Le proprietà rilassanti e decontratturanti del magnesio ai benefici di escolzia, valeriana, griffonia e passiflora sono perfette per chi soffre di insonnia. Queste sostanze sono molto utili anche contro la depressione e l’ansia.
Depurazione dell’organismo
Il caffè e il tè verde permettono di accelerare il metabolismo e di purificarsi dalle tossine presenti nell’organismo. Ti permettono di assumere meno calorie e meno grassi a parità di alimenti e di porzioni.
Consigli pratici su come scegliere i migliori integratori alimentari e come utilizzarli
Verificate sempre l’INCI delle confezioni ed attenetevi alle indicazioni per il corretto utilizzo. Non fate dei mix di più integratori per risolvere un problema, perché ogni integratore è stato studiato da esperti che hanno stabilito le quantità per ottenere i risultati migliori dalla loro assunzione. Fate anche attenzione, perché i migliori integratori alimentari generalmente sono di provenienza Italiana o Europea.
Alcune aziende, quelle più serie e strutturate, dopo l’acquisto vi forniscono supporto telefonicamente nel momento in cui viene effettuato l’acquisto del prodotto stesso.