Trucchi viso, i consigli per il tuo make up

Forse non sai che tutti possono riuscire nell’impresa di un trucco perfetto! In questo articolo troverai tutto quello che devi sapere per realizzarlo, evidenziando la...

Forse non sai che tutti possono riuscire nell’impresa di un trucco perfetto! In questo articolo troverai tutto quello che devi sapere per realizzarlo, evidenziando la forma e il colore della tua carnagione. Segui questi consigli e saprai come sfruttare i trucchi per il viso adatti a qualunque occasione.

Trucchi viso che durano a lungo

Prima di ogni altra cosa, devi sapere che per realizzare un trucco perfetto è necessaria una base perfetta! Una base makeup ben realizzata è l’arma migliore per mantenere intatto il tuo trucco per l’intera giornata. Per riuscire in questo obiettivo, abbiamo individuato ben otto prodotti che riescono a realizzare, in poco tempo, quello che si otterrebbe solo con diverse ore di preparazione. Ma prima parliamo della corretta beauty routine per avere un trucco viso duraturo.

Prima di truccarti, dovresti prendere l’abitudine di eseguire una detersione e una idratazione profonda del viso. Lavalo accuratamente, serviti di un dischetto per passare il tonico (previene l’invecchiamento cutaneo ed assicura elasticità alla tua pelle) e applica una buona crema idratante. Pochi sanno che l’idratazione del viso è fondamentale, soprattutto se hai un’età dai venticinque anni in su. Solo ora il tuo viso sarà pronto ad accogliere un trucco miracoloso!

Otto trucchi viso che meritano la pole position

Ed ecco gli otto prodotti di cui non puoi assolutamente fare a meno per avere il makeup dei tuoi sogni:

1) Il primer, la base per un trucco perfetto

Dopo la detersione, la tonificazione e l’idratazione del viso, è necessario fare un ulteriore passaggio preliminare: il primer. Si tratta di una crema la cui funzione non è quella di idratare bensì di rendere uniforme non solo il colore della tua pelle ma anche il modo in cui questa si mostra all’esterno.

Ve ne sono di diversi tipi, uno per ogni inestetismo:

  • rossori da nascondere;
  • brufoli;
  • screpolature, ecc.

Max Factor Facefinity All Day Primer Base ti permetterà più facilmente di ottenere il trucco viso che desideri.

È davvero miracoloso, stendilo sulla zona T del viso con un pennello dopo la crema idratante. Ne basteranno poche gocce e apparirai liscia e levigata, tutto il giorno.

2) Il correttore, la soluzione a molti inestetismi della pelle

È la volta del correttore. Prima regola: non applicarlo sui brufoli pensando di camuffarli, li renderai ancora più evidenti. Ai brufoli ci penserà il fondotinta che stenderai nella fase successiva.

Col correttore puoi nascondere le occhiaie o quello strano colorito tendente al grigio che, qualche volta, anche per colpa dello smog, appare sul tuo viso. Dovrai scegliere quello che far per te in base a quello che vuoi nascondere. Esiste anche il correttore di colore verde: serve proprio per eliminare il grigiore.

Per me, però, quello che permette di ottenere il trucco viso migliore resta sempre l’Oréal Paris Correttore a Lunga Tenuta. Te ne innamorerai, cancella tutto in un secondo!

3) Applicare il fondotinta

È tra i trucchi viso più utilizzati e più venduti. Ve ne sono di tutte le consistenze, per tutte le tasche e per tutti i gusti. In crema, in polvere che diventa crema, in gocce, fluidi, e così via. Ma la texture è solo il primo dei “problemi” da affrontare nella scelta. Devi stare attenta a prendere quello giusto per il tuo fototipo di pelle. E per fare questo non si può che tentare e ritentare fino a trovare il fondotinta della vita. 

A quel punto farai bene a non separartene più e a sperare che non vada mai fuori commercio! Tutti sanno che il fondotinta migliore è quello sì coprente ma anche leggero sulla pelle (così da evitare l’effetto mascherone)!

Il fondotinta l’Oréal Paris Accord Parfait riesce perfettamente nell’impresa, è tra i trucchi viso migliori. Puoi stenderlo come vuoi, con o senza apposita spugnetta, con le dita, con un pennello, proprio come più ti piace. In ogni caso, però, devi utilizzarne un po’ per volta, con dei movimenti che partano dall’interno del viso e vadano verso l’esterno.

E non dimenticarti del collo! Applica il fondotinta anche lì, eviterai quella odiosa differenza di colore tra il viso e il collo, appunto.

4) La cipria

Tra i vari trucchi viso la cipria asciuga il fondotinta precedentemente steso, così da evitare quel fastidioso effetto lucido e fa in modo che esso duri più a lungo. 

Ti basterà solo sceglierla in tinta con il fondotinta così da rispettarne le nuance. La cipria NYX Professional Makeup Studio Finishing Powder per me è fra le migliori. Utilizzala, però, con accortezza, per evitare che il suo colore sovrasti quello del fondotinta e ricordati di stenderla, anche in questo caso, con movimenti circolari, dall’interno verso l’esterno del viso.

5) Il blush effetto levigante

Una vera chicca per realizzare un punto di colore sul tuo viso, che sia esso rosato o color terra. Devi solo usarne, anche qui con accuratezza, un po’ sulle guance. Tra tutti i blush, il mio preferito è Bene tint di Benefit e la cosa pazzesca è che puoi usarlo anche sulle labbra!

È davvero miracoloso, stendilo sulla zona T del viso con un pennello dopo la crema idratante. Ne basteranno poche gocce e apparirai liscia e levigata, tutto il giorno. Pratico e utile è amata da celebrità, truccatori e ragazze di tutto il mondo.

6) Illumina i punti chiave

Abbiamo quasi finito, ma non puoi dimenticare l’illuminante. Ti permette di mettere in evidenza alcuni punti così da camuffarne altri.

È per questo che devi stare attenta non solo nello stenderlo ma anche nel dove farlo. Di regola, va illuminata la zona che si trova al di sopra delle sopracciglia, l’angolo più esterno degli occhi e la zona che si trova esattamente sopra all’osso dello zigomo.

Naturalmente, tu puoi utilizzarlo come preferisci e secondo i tuoi tratti somatici. Per esempio, se ritieni di avere labbra sottili o poco carnose, puoi applicarlo appena al di sopra del labbro superiore, così da ottenere un piacevole effetto “push up”. L’illuminante Girl meet pearls di Benefit sarà la tua arma segreta!

Dopo la base i trucchi viso che catturano!

E ora passiamo agli occhi. Anche qui c’è un prodotto basilare, il primer occhi.

Non è molto conosciuto né molto utilizzato ma fa quello che niente al mondo può fare: assicurare la tenuta dell’ombretto! 

Ti basterà picchiettarlo con poche e veloci mosse sia sulla parte fissa che su quella mobile. Collistar Primer Occhi è meraviglioso. Puoi usarlo anche senza applicare, dopo, l’ombretto, per avere un bellissimo effetto nude!

E, infine, quello di cui stiamo per parlare è tra i trucchi viso cui nessuno rinuncerebbe: il mascara. Questo prodotto, se ben scelto, può avere risultati spettacolari.

Può rinfoltire, allungare, colorare, definire ma soprattutto incurvare. Il mascara Shock di Collistar farà tutte queste cose insieme. Ne varrà la pena.

Il suo effetto resta inalterato per tutto il giorno. Grazie alla sua speciale formula rende le ciglia più forti, lucenti ed elastiche.

ARTICOLI POPOLARI

dimagrire e sgonfiare la pancia
Dimagrire e sgonfiare la pancia: 10 consigli per una pancia più sgonfia e una salute migliore.
migliori integratori alimentari
Migliori integratori alimentari: quali scegliere
Motivazioni per dimagrire
Motivazioni per dimagrire: come trovare la spinta giusta
tempo libero
Tempo libero: come sfruttarlo al meglio
Fitness e sport
Fitness e sport adatti per tutte le età

ARTICOLI SIMILI

dimagrire e sgonfiare la pancia
Dimagrire e sgonfiare la pancia: 10 consigli per una pancia più sgonfia e una salute migliore.
Vestirsi in gravidanza durante l'inverno
Come vestirsi in gravidanza durante l'inverno: consigli per outfit caldi e alla moda
cropped-come-eliminare-la-cellulite.jpeg
Come eliminare la cellulite
rimedi naturali della nonna contro le rughe
Rimedi naturali contro le rughe. Cosa usare per eliminarle
cropped-mal-dorecchie.jpg
Mal d'orecchio, cause e rimedi
cropped-fermenti-lattici.jpg
I Fermenti lattici e le loro proprietà
cropped-Allontanarsi-dalle-persone-negative.jpg
Allontanarsi dalle persone negative