Perchè la Moringa è così importante, benefici e proprietà

Negli ultimi anni è cresciuta in misura sempre maggiore l’attenzione delle persone verso una sana e corretta alimentazione oltre che verso quei cibi, che spesso...

Negli ultimi anni è cresciuta in misura sempre maggiore l’attenzione delle persone verso una sana e corretta alimentazione oltre che verso quei cibi, che spesso sentiamo definiti come “superfood” in quanto hanno un contenuto di nutrienti necessari ed utili per l’organismo di gran lunga superiore a quello che hanno in media gli altri alimenti.

Uno di questi è ad esempio l’avocado ma noi oggi vogliamo concentrare l’attenzione sulla Moringa, indicandone benefici e proprietà. Scopriamo insieme questo super alimento.

Che cos’è la Moringa

Conosciuta anche con il nome di “Albero Miracoloso” la Moringa è una pianta originaria della regione indiana e presenta diverse proprietà benefiche, sia per la salute che per la bellezza dell’organismo che sono racchiuse nelle sue foglie, bacche, radici e fiori.

Il nome botanico di questa pianta è Moringa Oleifera, appartenente al genere delle Moringaceee e pur se, come detto, originaria dell’India oggi è prevalentemente coltivata in diversi stati del Sudamerica, nelle Filippine e in Etiopia. La FAO considera questa pianta un ottimo rimedio per combattere la malnutrizione nel mondo in quanto si possono consumare i fiori, le bacche, le radici e anche le foglie dalle quali si ricava una polvere che viene poi utilizzata per la produzione di diversi tipi di integratori alimentari, consumati in special modo nei paesi industrializzati. Dai semi invece si ottiene un ottimo olio che presenta una proprietà molto importante ossia quella di non irrancidire e di poter essere utilizzato sia come condimento che per curare i capelli.

Moringa benefici

Proprietà della Moringa

Come abbiamo accennato in precedenza, la Moringa può essere considerata un vero e proprio superfood, in grado di apportare diversi benefici sia alla salute che alla bellezza.

Dal punto di vista alimentare, la Moringa viene consigliata perchè dispone di un contenuto nutrizionale completo. Al suo interno possiamo infatti trovare:

  • sali minerali come potasso e calcio;
  • vitamina C, A ed E;
  • diversi amminoacidi essenziali;
  • omega 3, 6 e 9

Questi elementi da un lato assicurano una notevole protezione contro l’invecchiamento della pelle e di diversi organi, grazie all‘azione di contrasto ai radicali liberi. Dall’altro aiutano il funzionamento regolare del sistema nervoso e del cuore. Basti pensare, ad esempio, che la Moringa contiene il doppio delle proteine presenti in uno yogurt e il quadruplo del calcio che apporta il latte.

Ma sono molte altre le proprietà benefiche della moringa come ad esempio:

  • azione antiossidante e antinfiammatoria in modo da rallentare il generale processo di invecchiamento dell’organismo;
  • aiuta la digestione nel suo complesso e permette di perdere peso in modo rapido poiché favorisce i processi digestivi e la motilità intestinale oltre che a rendere più veloce il metabolismo;
  • è fonte di energia, in virtù dell’elevato contenuto di ferro e magnesio, e permette di contrastare febbre e influenza;
  • protegge in maniera adeguata la salute degli occhi;
  • grazie all’elevato contenuto di vitamina E previene la secchezza della pelle e permette di tenerla tonica;
  • favorisce un sonno tranquillo e regolare;
  • assicura anche delle buone proprietà afrodisiache.

Come si consuma e dove acquistarla

Abbiamo accennato in precedenza al fatto che la Moringa può essere consumata in diversi modi. I fiori sono consumati al naturale all’interno di insalate e da essi si ricava anche un ottimo miele. Le foglie hanno un retrogusto leggermente piccante e anche in questo caso possano essere consumate crude all’interno di insalate, minestre o zuppe.

Come detto, dai semi si ricava un ottimo olio che può essere usato sia come condimento che in ambito cosmetico, in special modo per la cura dei capelli. Negli ultimi anni uno dei principali utilizzi è nella produzione di integratori alimentari. Dalla Moringa, infatti, si ottiene una polvere che può essere usata nelle bevande e nei frullati o per la realizzazione di compresse da assumere durante i pasti.

La Moringa viene utilizzata in tantissimi integratori insieme ad altri ingredienti naturali come Alga Wakame, Caffè Verde e Barbabietola. Il più famoso e meglio recensito integratore del momento è +Forma. Questo integratore in polvere contiene solo ingredienti naturali e ha circa il 97% di recensioni positive.

Integratore con Moringa

ARTICOLI POPOLARI

dimagrire e sgonfiare la pancia
Dimagrire e sgonfiare la pancia: 10 consigli per una pancia più sgonfia e una salute migliore.
migliori integratori alimentari
Migliori integratori alimentari: quali scegliere
Motivazioni per dimagrire
Motivazioni per dimagrire: come trovare la spinta giusta
tempo libero
Tempo libero: come sfruttarlo al meglio
Fitness e sport
Fitness e sport adatti per tutte le età

ARTICOLI SIMILI

dimagrire e sgonfiare la pancia
Dimagrire e sgonfiare la pancia: 10 consigli per una pancia più sgonfia e una salute migliore.
Vestirsi in gravidanza durante l'inverno
Come vestirsi in gravidanza durante l'inverno: consigli per outfit caldi e alla moda
cropped-come-eliminare-la-cellulite.jpeg
Come eliminare la cellulite
rimedi naturali della nonna contro le rughe
Rimedi naturali contro le rughe. Cosa usare per eliminarle
cropped-mal-dorecchie.jpg
Mal d'orecchio, cause e rimedi
cropped-fermenti-lattici.jpg
I Fermenti lattici e le loro proprietà
cropped-Allontanarsi-dalle-persone-negative.jpg
Allontanarsi dalle persone negative