Proprietà e benefici della Barbabietola

Sono sempre di più coloro che cercano di migliorare la propria alimentazione introducendo cibi sani. Un ottimo esempio può essere la barbabietola, un toccasana per...

Sono sempre di più coloro che cercano di migliorare la propria alimentazione introducendo cibi sani. Un ottimo esempio può essere la barbabietola, un toccasana per la salute di uomini e donne sotto vari punti di vista. Ecco perciò una dettagliata panoramica su tutto quello che bisogna conoscere su questo alimento molto interessante.

Un po’ di storia sulla barbabietola

La barbabietola è originaria dell’Africa del Nord anche se pochi sanno che era una pianta già presente nell’antica Grecia. Col passare del tempo la diffusione ha riguardato anche altri paesi del Mediterraneo.

Nel 1800 si scoprì sfrutto la barbabietola per la produzione dello zucchero per via dei blocchi alle importazioni dello zucchero di canna, fino ad allora molto più diffuso. Iniziarono così a sorgere stabilimenti il cui obiettivo principale era quello di garantire la giusta quantità di zucchero per la Francia e le altre zone dell’Europa.

Oggi viene coltivata in molti Paesi Europei, anche se i principali produttori sono Germania e Francia. In Italia viene prodotta principalmente nella Val Padana nelle provincie di Rovigo e Ferrara.

Calorie e valori nutrizionali della barbabietola

La barbabietola è molto ricca di acqua, specialmente se si considera che ogni 100 grammi ci sono ben 90 grammi di acqua. Senza dimenticare che si parla di un’ottima fonte di fibre naturali e acido folico, oltre che di vitamina C e potassio. Questi minerali sono fondamentali per il benessere fisico.

Bisogna poi evidenziare lo scarso contenuto calorico: solo 43 calorie ogni 100 grammi, motivo per cui è indicata anche per coloro che hanno bisogno di ritrovare il giusto peso. Inoltre la barbabietola ha un indice glicemico molto basso, motivo per cui è consigliata anche per coloro che non possono ingerire eccessive quantità di carboidrati. Si capisce dunque che consumare barbabietola fa bene alla salute, ecco perché scegliere un prodotto come +Forma permette di avere a disposizione tutti i benefici di questa sostanza naturale.

barbabietola benefici

Perché scegliere la barbabietola

Indubbiamente bisogna considerare alcuni importanti benefici determinati dall’uso di barbabietola. Fa bene per la pressione sanguigna perchè contiene nitrati inorganici che riducono notevolmente la percentuale di patologie cardiovascolari. Il motivo è che aumenta la produzione fisiologica di ossido nitrico, molecola che favorisce il rilassamento dei vasi sanguigni.

Previene inoltre la costipazione dato che ha un elevato contenuto di fibre. Non bisogna dimenticare anche l’azione antiossidante della betanina contenuta nella barbabietola. Essa è la principale responsabile del colore rosso acceso e può proteggere bene le pareti dei vasi sanguigni evitando di andare incontro a infarto e ictus.

Fa bene anche per il fegato poiché la betanina riduce i grassi che si accumulano in questo organo cruciale per il metabolismo del corpo. L’alto contenuto di acqua consente un’azione depurante perchè favorire la diuresi. Questo aspetto è importantissimo per la salute del corpo dato che si possono efficientemente eliminare le tossine che l’organismo accumula.

Migliora molto anche le performance. Resistenza ed intensità aumentano grazie all’efficienza mitocondriale, ovvero quegli organelli cellulari che fanno sì che la cellula svolga le sue funzioni col giusto apporto energetico.

Dove acquistare la barbabietola

Un pratico modo di assimilare questo prodotto che dona benefici all’organismo è quello di acquistare specifici integratori alimentari.

La barbabietola infatti viene utilizzata in integratori che contengono anche altri ingredienti naturali come Moringa, Caffè Verde e Alga wakame. Il più famoso e meglio recensito integratore del momento è +Forma. Questo integratore in polvere contiene solo ingredienti naturali e ha circa il 97% di recensioni positive.

IIntegratore con barbabietola

ARTICOLI POPOLARI

dimagrire e sgonfiare la pancia
Dimagrire e sgonfiare la pancia: 10 consigli per una pancia più sgonfia e una salute migliore.
migliori integratori alimentari
Migliori integratori alimentari: quali scegliere
Motivazioni per dimagrire
Motivazioni per dimagrire: come trovare la spinta giusta
tempo libero
Tempo libero: come sfruttarlo al meglio
Fitness e sport
Fitness e sport adatti per tutte le età

ARTICOLI SIMILI

dimagrire e sgonfiare la pancia
Dimagrire e sgonfiare la pancia: 10 consigli per una pancia più sgonfia e una salute migliore.
Vestirsi in gravidanza durante l'inverno
Come vestirsi in gravidanza durante l'inverno: consigli per outfit caldi e alla moda
cropped-come-eliminare-la-cellulite.jpeg
Come eliminare la cellulite
rimedi naturali della nonna contro le rughe
Rimedi naturali contro le rughe. Cosa usare per eliminarle
cropped-mal-dorecchie.jpg
Mal d'orecchio, cause e rimedi
cropped-fermenti-lattici.jpg
I Fermenti lattici e le loro proprietà
cropped-Allontanarsi-dalle-persone-negative.jpg
Allontanarsi dalle persone negative