Come vestirti per un colloquio di lavoro: l’outfit ideale

La prima impressione che fai su un potenziale datore di lavoro è la più importante e uno dei principali giudizio si basano sul tuo aspetto...

La prima impressione che fai su un potenziale datore di lavoro è la più importante e uno dei principali giudizio si basano sul tuo aspetto e su ciò che indossi. Alcuni intervistatori affermano di essere in grado di sapere entro i primi 30 secondi se la persona ha una possibilità di essere assunta. Per questo motivo è sempre importante valutare bene come vestirti per un colloquio di lavoro. Ecco i nostri consigli su cosa indossare e cosa evitare per stupire un potenziale datore di lavoro. 

Il miglior abbigliamento per un colloquio di lavoro

Ciò che indossi per un colloquio di lavoro può influenzare positivamente o negativamente le tue possibilità di ottenere un lavoro. Pertanto fai in modo che i tuoi vestiti diano la migliore impressione, poiché svolgono un ruolo importante nel comunicare chi sei all’intervistatore. Il tuo obiettivo è vestirti in modo professionale e rispettosa per inviare il messaggio che sei una persona seria, sicura di poter svolgere il ruolo con successo.

Allora qual è l’abito migliore da indossare per fare una buona impressione a un colloquio di lavoro? Casual o business? La risposta varia in base al tipo di lavoro e all’azienda. Tuttavia in caso di dubbio, è meglio sbagliare vestendosi in maniera troppo formale, piuttosto che troppo casual.

I nostri consigli su come vestirti per un colloquio di lavoro

Per gli uomini, un abbigliamento adatto per un colloquio di lavoro è rappresentato da giacca e pantaloni, accompagnati da camicia e cravatta. Se l’occasione lo permette, potresti optare anche per una versione più casual come un abito uno spezzato con la camicia abbottonata, calzini scuri e scarpe eleganti. È molto importante che, qualunque sia la tua scelta, i pantaloni (in lana o cotone a seconda della stagione) siano accuratamente stirati così come le camicie. Per queste ultime ti ricordiamo che devono essere a maniche lunghe. Ti consiglio di abbinare il tutto con scarpe e cinture in pelle, meglio se nere o marroni.

Evita di indossare le polo a meno che non abbia un colloquio in un ambiente di lavoro informale. Il nostro consiglio è quello di vestire in maniera un po’ più professionale dell’impiegato medio dell’azienda. Se tutti indossano jeans e magliette, ad esempio, potresti indossare una polo con il colletto sbottonato.

vestirsi per un colloquio di lavoro

E se sei una donna, come ti vesti per un colloquio di lavoro?

Non sai come vestirti per un colloquio di lavoro? Il primo consiglio è quello di evitare qualsiasi cosa che possa risultare troppo brillante o appariscente in modo da non distrarre chi deve valutarti. Un outfit adatto include:

  • gonna o pantalone;
  • camicetta o maglione a seconda della stagione;
  • twinset;
  • giacca (ma non per tutte le occasioni);
  • scarpe chiuse, a tal proposito evita le comode infradito che usi per le tue passeggiate estive. 

Una buona proposta potrebbe significare una camicetta e pantaloni eleganti o un abito di tendenza. Se indossi pantaloni eleganti, scegli un colore neutro, come ad esempio il nero, il grigio, il beige o il blu scuro. Per non apparire troppo seria puoi aggiungere un tocco di colore con la camicetta o con un maglioncino. Nel caso optiti per abiti alla moda, il consiglio è di essere prudente poiché la tua idea di tendenza può differire da quella dell’intervistatore.

In alcuni casi potresti anche provare a indossare un abito elegante con colori accesi, come il turchese. Con questo tipo di abito, non è necessario indossare altri accessori come una collana, perché è già di per se molto audace. È inoltre importante scegliere accessori che migliorino il tuo abbigliamento senza sopraffarlo.

vestirsi per un colloquio

Cosa non indossare durante un colloquio di lavoro

Indossare determinati articoli potrebbe dare l’impressione di non rispettare la società e l’intervistatore. Per questo motivo è meglio evitare di indossare:

  • infradito o scarpe da ginnastica;
  • pantaloncini;
  • jeans molto alla moda (eccessivamente strappati o con stampe particolari);
  • calzini sportivi.

E se sei donna? Quando ti presenti per un colloquio, ricordati che l’obbiettivo è fare una prima impressione positiva senza creare distrazioni. Pertanto oltre a non indossare un profumo forte, è sconsigliato indossare:

  • abiti osé e gonne troppo corte;
  • pantaloni a vita molto bassa;
  • camicette scollate o molto corte;
  • piercing per il corpo come anelli per naso e labbra (questo aspetto vale ovviamente anche per gli uomini);
  • abiti che mettano in mostra i tuoi tatuaggi.

I collant sono una buona scelta, in quanto conferiscono un aspetto professionale, mentre le gambe nude comunicano un aspetto più casual che non si abbina bene con una gonna da lavoro. In caso di dubbi sull’opportunità o meno di indossare collant, ricorda che è sempre meglio non essere troppo svestiti. Se decidi di indossare collant, indossa collant nudo o nero opaco.

Con questi consigli ti sentirai una persona più sicura e determinata ad ottenere il posto di lavoro per il quale hai inviato la tua candidatura.

ARTICOLI POPOLARI

dimagrire e sgonfiare la pancia
Dimagrire e sgonfiare la pancia: 10 consigli per una pancia più sgonfia e una salute migliore.
migliori integratori alimentari
Migliori integratori alimentari: quali scegliere
Motivazioni per dimagrire
Motivazioni per dimagrire: come trovare la spinta giusta
tempo libero
Tempo libero: come sfruttarlo al meglio
Fitness e sport
Fitness e sport adatti per tutte le età

ARTICOLI SIMILI

dimagrire e sgonfiare la pancia
Dimagrire e sgonfiare la pancia: 10 consigli per una pancia più sgonfia e una salute migliore.
Vestirsi in gravidanza durante l'inverno
Come vestirsi in gravidanza durante l'inverno: consigli per outfit caldi e alla moda
cropped-come-eliminare-la-cellulite.jpeg
Come eliminare la cellulite
rimedi naturali della nonna contro le rughe
Rimedi naturali contro le rughe. Cosa usare per eliminarle
cropped-mal-dorecchie.jpg
Mal d'orecchio, cause e rimedi
cropped-fermenti-lattici.jpg
I Fermenti lattici e le loro proprietà
cropped-Allontanarsi-dalle-persone-negative.jpg
Allontanarsi dalle persone negative