Come rilassarsi in vacanza: 10 consigli per dimenticare lo stress

Desideri partire per una vacanza rilassante nella quale eliminare lo stress accumulato e ricaricare le pile? Ecco i nostri 10 consigli per rilassarsi in vacanza...

Desideri partire per una vacanza rilassante nella quale eliminare lo stress accumulato e ricaricare le pile? Ecco i nostri 10 consigli per rilassarsi in vacanza vivere senza stress.

Rilassarsi in vacanza, parola d’ordine libertà?

Per rilassarsi in vacanza il modo migliore è essere consapevoli del rischio che i nostri giorni di ferie possano aumentare il livello di sovraffaticamento fisico e mentale. Il caldo, la stanchezza, le trasferte, i cambi di abitudine possono portarti a rientrare più stanco di quando sei partito. Per questo motivo di elenchiamo 10 consiglio per staccare la spina e ricaricare le pile. 

  • Staccare la spina. Per rilassarsi in vacanza lo stacco deve essere totale quindi occorre spegnere cellulare, chat, social media e lasciarsi conquistare per alcuni giorni dalle bellezze del luogo che si vuole visitare. Non si tratta di isolarsi, ma semplicemente di ritagliarsi qualche momento della giornata per controllare la posta, i social e vivere in pieno la vacanza nel resto del tempo. Ogni viaggio regala momenti unici che arricchiscono il proprio bagaglio culturale e di vita e ci aiutano a guardare con occhi diversi e positivi il futuro. Un piccolo trucco è inserire in una cartella alcune app (come le mail) e accedere alla cartella in momenti prestabiliti.
  • Viziati. Ordina un’ottima cena in un lussuoso ristorante, concediti un messaggio di 90 minuti o una giornata in una SPA. Se non riesci a spendere grosse cifre per coccolarti un po’ acquista solo ciò che realmente ti piace. Meglio comprare anche un solo capo da sfoggiare che una serie di articoli che finiranno per riempire il tuo armadio.
  • Socializza. In vacanza è più facile fare nuove conoscenze perchè tendenzialmente si ha un animo più disponibile. Sia noi che le persone che possiamo incrociare in spiaggia o in albergo sono più socievoli perchè più rilassate e serene. I benefici saranno immediati, socializzare infatti aiuta a sentirsi più sicuri di se e stimola il desiderio di nuove avventure. Inoltre molte amicizie nate d’estate durano nel tempo.
  • Concediti una pausa dal lavoro. Concedersi una tregua dagli impegni lavorativi è necessario se non si vuole vivere il proprio lavoro con frustrazione. Prendersi una pausa permette alla mente di ricaricarsi in modo di farsi trovare nelle condizioni migliori per affrontare nuove sfide e obbiettivi. Staccare aiuta anche a prendere coscienza del fatto che il mondo non crollerà perché si è irraggiungibili al telefono per qualche giorno.
  • Organizza un itinerario flessibile. Sarà sufficiente fare una semplice lista delle attrazioni e delle cose che si possono fare nella zona dove trascorrerai la tua vacanza. Nella lista potrai annotare gli orari e i giorni di apertura, i luoghi in cui sono situati e i costi di ogni attrazione. In questo modo avrai uno schema semplice con tante idee sulle cose da fare senza rischiare brutte sorprese, come ad esempio non aver potuto visitare un museo che magari è aperto anche di sera fino a tardi. 
rilassarsi in vacanza
  • Dormire abbastanza. Depenna dalla lista delle cose da fare le attività meno importanti e concediti almeno 7-8 ore di sonno o magari un pisolino pomeridiano. Ti godrai al meglio le serate nelle quali avrai di concederti qualche uno svago notturno rientrando comunque dalla vacanza più riposato.
  • Non eccedere con il divertimento e la movida. Non avere la pretesa di fare in pochi giorni tantissime cose ma prenditi i tuoi tempi di relax e ozio. Andare a ballare tutte le notti, mangiare in maniera sregolata, concedersi troppi drink sono attività che, se vissute per troppi giorni di fila, rischiano di farti tornare a casa più stanchi di quando siete partiti.
  • Circondati di persone positive. Oltre ai luoghi sono le persone con le quali trascorriamo le nostre vacanze a permetterci di godere di ogni giorno. Se attorno a te ci sono persone positive con le quali poter parlare di tutto ti consentirà di non pensare continuamente agli impegni che ti aspettano al tuo rientro a casa.
  • Rendersi introvabili per qualche giorno. Sospendi le tue abitudini e i contatti quotidiani e prendi una pausa da tutte le responsabilità e dagli obblighi. Se hai lasciato i bambini da parenti o con una baby-sitter e devi renderti sempre reperibile per ogni emergenza, puoi acquistare una scheda a parte nella quale avere i numeri dei familiari e delle persone care.
  • Fai ciò che più ti piace. Sei in albergo e i tuoi amici vogliono trascorrere tutto il pomeriggio in piscina ma tu vuoi concederti un paio d’ore di riposo in camera? Oppure i tuoi amici sono rilassati sotto l’ombrellone e tu hai il desiderio di una bella passeggiata o di una nuotata? Concediti del tempo per te anche se per qualche ora sarai distaccato dai tuoi compagni di viaggio. Ti aiuterà ad avere più energia o a sentirti meno frustrato durante la giornata.

Insieme a creme solari e alla macchina fotogratica, porta con te questi 10 consigli per rilassarsi in vacanza senza stress. Ricorda che i tuoi giorni di riposo finiscono presto, quindi goditeli fino in fondo. Al tuo ritorno potrai affrontare e risolvere i vecchi problemi più serenamente e con rinnovata lucidità.

ARTICOLI POPOLARI

dimagrire e sgonfiare la pancia
Dimagrire e sgonfiare la pancia: 10 consigli per una pancia più sgonfia e una salute migliore.
migliori integratori alimentari
Migliori integratori alimentari: quali scegliere
Motivazioni per dimagrire
Motivazioni per dimagrire: come trovare la spinta giusta
tempo libero
Tempo libero: come sfruttarlo al meglio
Fitness e sport
Fitness e sport adatti per tutte le età

ARTICOLI SIMILI

dimagrire e sgonfiare la pancia
Dimagrire e sgonfiare la pancia: 10 consigli per una pancia più sgonfia e una salute migliore.
Vestirsi in gravidanza durante l'inverno
Come vestirsi in gravidanza durante l'inverno: consigli per outfit caldi e alla moda
cropped-come-eliminare-la-cellulite.jpeg
Come eliminare la cellulite
rimedi naturali della nonna contro le rughe
Rimedi naturali contro le rughe. Cosa usare per eliminarle
cropped-mal-dorecchie.jpg
Mal d'orecchio, cause e rimedi
cropped-fermenti-lattici.jpg
I Fermenti lattici e le loro proprietà
cropped-Allontanarsi-dalle-persone-negative.jpg
Allontanarsi dalle persone negative