Termometro a infrarossi, proteggi te stesso e chi ami

termometro a infrarossi
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su facebook
Condividi su twitter

Con l’arrivo inaspettato del Covid-19 nelle nostre vite, l’utilizzo del termometro è divenuto fondamentale. In commercio ce ne sono davvero tanti, ma sicuramente uno dei più validi per misurare la temperatura corporea è il termometro ad infrarossi. Vediamo meglio come utilizzarlo e quali scegliere.

A cosa serve un termometro a infrarossi

Il termometro a infrarossi è conosciuto con vari nomi come ad esempio:

  • termoscanner ad infrarossi,
  • termoscanner a distanza,
  • termomentro laser.

Il funzionamento del termoscanner infrarossi è simile alla tecnologia utilizzata nell’edilizia per rilevare il degrado degli edifici. Innovazioni usate anche in campo militare per garantire la visione notturna. Anche in medicina si usano strumenti simili ad esempio l’angiotermografia dinamica per diagnosticare il tumore.

La tecnologia che accomuna gli strumenti utilizzati in tutti questi campi è la radiazione termica. Con questo termine si indica il fatto che qualsiasi corpo che non si trova allo zero assoluto (0 K = -273 °C) effonde una radiazione elettromagnetica che varia in base alla temperatura del corpo stesso. Subisce così una perdita di energia, bilanciata dallo spostamento di calore da parte dell’ambiente o dalla radiazione termica immessa da altri corpi.

Tramite il termometro infrarossi, è possibile rilevare a distanza tale radiazione termica che è corrispondente alla temperatura del corpo. Più il corpo sarà caldo, maggiore sarà l’energia della radiazione percepita e viceversa.

Termoscanner a distanza per proteggere la tua salute

I termoscanner a distanza percepiscono le radiazioni infrarosse diffuse da un qualsiasi corpo. Queste vengono dirette tramite lenti ottiche su un pirometro che le converte in segnale elettrico. Un processore elabora i dati e segnala la temperatura rilevata.

Affinchè possa avvenire la misurazione della temperatura, il termometro deve essere puntato sul volto di chi deve effettuare la rilevazione. Nel caso in cui dovesse essere superiore a 37.5 °C, viene emesso un suono.

Dal momento che la febbre è uno dei sintomi del Covid-19, l’utilizzo di un termometro ad infrarossi è molto importante. Potrai tutelare non solo la tua sicurezza, ma anche quella degli altri. Infatti potrai conoscere la temperatura di chi hai di fronte senza entrare in contatto con lui. Per questo motivo è un dispositivo da acquistare assolutamente, soprattutto in tale periodo.

I termoscanner con le migliori recensioni

Un termoscanner digitale a infrarossi vi permette di vivere con maggiore serenità e sicurezza anche un periodo particolarmente difficile come questo. Su Amazon sono presenti numerosi proposte e noi abbiamo selezionato per voi i termometri infrarossi che sono stati giudicati fra i migliori. Ecco un breve e pratico elenco per trovare il dispositivo più adatto alle vostre necessità.

1) KARAEASY 4 In 1

Adatto per tutte le età, permette di rilevare non solo la temperatura corporea ma anche quella degli oggetti. Fornisce un valore corretto in meno di un secondo. Inoltre presenta il vantaggio di essere pratico e maneggevole.

[wpmoneyclick id=3512 /]

2) Termometro digitale a infrarossi Cloc

Rispetto al termoscanner infrarossi precedente, questo articolo rileva in pochi secondi, non solo la temperatura corporea ma anche quella ambientale con una distanza di misurazione che può variare dai 5 ai 15 cm.

3) IDOIT 4 in 1 Professionale

Uno strumento molto preciso, usato anche in campo professionale. Dispone di modalità di funzionamento:

  • frontale per adulti,
  • frontale per bimbi e neonati,
  • auricolare,
  • per ambiente/oggetto.

In pochi secondi, il dispositivo rileva la temperatura e grazie al display OLED, il valore individuato sarà facilmente leggibile anche al buio.
Il termometro presenta inoltre la funzione di spegnimento automatico.

[wpmoneyclick id=3515 /]

4) KKmier 4 in 1

Il dispositivo è conforme agli standard di certificazione CE e rileva ogni tipo di temperatura anche quella degli oggetti. Pratico anche con i neonati grazie alla possibilità di rilevamento non solo frontale, ma anche tramite l’orecchio. Facile da utilizzare, presenta un display LCD in tre colori. Si spegne automaticamente dopo soli 13 secondi di inattività.

[wpmoneyclick id=3517 /]

Il nostro articolo ti è piaciuto?

Condividilo sui social e taggaci per farci sapere che siamo stati utili. Per noi  il tuo feedback e quello dei lettori è importante. 

Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su facebook
Condividi su twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rubriche

I social di Vivoaltop