Supporti per la schiena: guida alla scelta

La schiena è una delle zone del nostro corpo maggiormente sottoposte a sforzi e affaticamenti, tanto che spesso ci ritroviamo con dolori che ci impediscono...

La schiena è una delle zone del nostro corpo maggiormente sottoposte a sforzi e affaticamenti, tanto che spesso ci ritroviamo con dolori che ci impediscono le più semplici attività quotidiane. Per evitare che ciò accada, in commercio esistono dei particolari supporti per la schiena in grado di alleviare o prevenire il mal di schiena.

Questi strumenti sono pensati per migliorare la qualità della nostra vita, tanto che ormai ne esistono di diversi tipi, ognuno adatto alle esigenze più specifiche. Per questo motivo quando si decide di acquistare un qualsiasi supporto per la schiena, bisogna farlo con attenzione, cercando quello più adeguato al fastidio di cui si soffre.

Cos’è un supporto per la schiena

Un supporto per la schiena è un vero e proprio indumento che si indossa sopra o sotto la biancheria intima, fabbricato con materiali elastici. È composto da una fascia che avvolge la parte bassa della schiena, dove esercita una particolare compressione in grado di dare sollievo dal dolore e di proteggere la schiena stessa quando si compiono sforzi impegnativi.

È consigliato, quindi, sia per quando si hanno dolori che per le situazioni lavorative o di tempo libero in cui la schiena deve sopportare un determinato peso. In questo modo i muscoli non vengano caricati eccessivamente e non si rischia di danneggiare la colonna vertebrale, la quale, grazie a queste fasce, rimarrà nella posizione naturale.

[wpmoneyclick id=3236 /]

Perché indossare un supporto per la schiena

Utilizzare un supporto per la schiena ha diversi vantaggi per la salute del nostro corpo. I benefici riguardano in particolare la zona lombare, dove grava la maggior parte del carico quando solleviamo un peso. Oppure si possono compensare fastidi derivati dal fatto che si indossano scarpe scomode.

Altri aspetti inoltre sono da prendere in considerazione. Un esempio è il peso eccessivo. Anche stare seduti per tante ore con una postura scorretta, può portare a dolori alla schiena. Infatti a causa di continue sollecitazioni, i cuscinetti che dividono una vertebra dall’altra, tendono a consumarsi e a diventare sempre più sottili.

La conseguenza è che i fasci nervosi si infiammano e creano il caratteristico e fastidioso dolore alla schiena. Se questo problema non viene affrontato efficacemente e con rapidità, può diramarsi fino alla zona degli arti inferiori, trasformandosi in lombo-sciatalgia. Per evitare spiacevoli interventi chirurgici dovuti al peggioramento dello stato di salute, indossare un supporto per la schiena può rappresentare la scelta migliore. Infatti sorreggendo la schiena e correggendo la postura permette di dare sollievo ai cuscinetti delle vertebre.

[wpmoneyclick id=3238 /]

Tipologie di supporti per la schiena

In commercio, si trovano diversi tipi di supporti per la schiena, dai semplici cuscini da sistemare sulle sedie dove si lavora o si passa tanto tempo, fino alle vere e proprie fasce lombari da indossare. In generale queste sono le tipologie maggiormente consigliate a chi soffre di mal di schiena:

  • con le stecche: ideale per chi svolge lavori pesanti e logoranti;
  • senza stecche: usata sia nella riabilitazione dopo un intervento chirurgico, sia da chi trascorre molto tempo seduto;
  • gonfiabile: utile per rinforzare la schiena e i suoi muscoli. Quindi consigliata a chi deve stare tanto tempo in piedi;
  • con bretelle: ideale per mantenere una postura corretta, soprattutto quando si lavora spesso seduti davanti a un pc e a un monitor;
  • con magneti: protegge la schiena dal freddo;
  • in cuoio: ideale per chi fa sport pesanti come sollevamento pesi o palestra.

[wpmoneyclick id=3235 /]

ARTICOLI POPOLARI

dimagrire e sgonfiare la pancia
Dimagrire e sgonfiare la pancia: 10 consigli per una pancia più sgonfia e una salute migliore.
migliori integratori alimentari
Migliori integratori alimentari: quali scegliere
Motivazioni per dimagrire
Motivazioni per dimagrire: come trovare la spinta giusta
tempo libero
Tempo libero: come sfruttarlo al meglio
Fitness e sport
Fitness e sport adatti per tutte le età

ARTICOLI SIMILI

dimagrire e sgonfiare la pancia
Dimagrire e sgonfiare la pancia: 10 consigli per una pancia più sgonfia e una salute migliore.
Vestirsi in gravidanza durante l'inverno
Come vestirsi in gravidanza durante l'inverno: consigli per outfit caldi e alla moda
cropped-come-eliminare-la-cellulite.jpeg
Come eliminare la cellulite
rimedi naturali della nonna contro le rughe
Rimedi naturali contro le rughe. Cosa usare per eliminarle
cropped-mal-dorecchie.jpg
Mal d'orecchio, cause e rimedi
cropped-fermenti-lattici.jpg
I Fermenti lattici e le loro proprietà
cropped-Allontanarsi-dalle-persone-negative.jpg
Allontanarsi dalle persone negative