Smart Working 2022: come attrezzarsi per lavorare al meglio

30/12/2021

smart working 2022

Smart Working 2022? Il lavoro in Smart Working sta prendendo sempr più piede, anche come conseguenza di questa situazione pandemica. Molte aziende si sono rese conto che lavorando da casa si è più efficienti, si risparmia tempo e denaro e spesso si lavora meglio rispetto al lavoro in ufficio.

Se la tua azienda ti consente di lavorare in Smart Working da casa, devi creare le condizioni adatte per eseguire le varie attività in modo confortevole ed efficiente. Vediamo come bisogna organizzarsi e cosa bisogna avere a disposizione per lavorare serenamente e per partecipare alle riunioni con colleghi e clienti senza intoppi.

Inoltre sarà meno stressanti tutta la fase che precede il lavoro. Si evitano spostamenti con i mezzi pubblici o in auto in mezzo al traffico, si perde meno tempo, e si può dedicare del tempo a se stessi magari facendo qualche esercizio a casa, che ci consenta di iniziare la giornata nel migliore dei modi.

Creiamo la nostra zona di lavoro

Molti lo danno per scontato ma sarebbe ideale adibire una zona della tua abitazione con una scrivania comoda e una sedia che consenta di lavorare comodamente. Importante che sia riservata e ben illuminata. Potrai inoltre arredarla con pouf, libreria e qualche mobiletto per tenere in ordine e al sicuro eventuali documenti.

Naturalmente non deve mancare un computer, una stampante multifunzione e la connessione ad internet. Accanto a questi dispositivi è importante dotarsi di gadget che permettano di non avere cavi sulla scrivania come auricolari Bluetooth, videocamere, mouse e tastiere senza fili. Vediamo ora qualche oggetto che aiuterà a rendere più piacevoli le ore dedicate allo smart working.

Scrivania per Smart Working 2022

Per lavorare comodamente in Smart Working nel 2022 è necessario dotarsi di una scrivania che sia comoda e che si adatti bene allo spazio che abbiamo in casa. Con una scrivania troppo piccola, a lungo andare, troverai scomodo lavorare mantenendo ordinato lo spazio per mouse, tastiera, cellulare, auricolari, blocco notes ecc.
Ne abbiamo selezionate 2 che riteniamo essere le migliori da acquistare su Amazon. Una lineare ed una angolare, con colori che si adattano facilmente a diversi ambienti.

Se volete avere più scelta vi invitiamo a guardare il nostro articolo sulle migliori scrivanie per lo Smart Working.

Sedia per Smart Working

Anche qui, la scelta deve essere fatta pensando ad un uso prolungato della sedia. Non pensiamo esclusivamente all’estetica ma cerchiamo qualcosa che ci permetta di lavorare con una postura corretta, con un buon supporto lombare e con la possibilità di regolare seduta e schienale per adattarla alle proprie esigenze. Queste sono le 2 selezionate da noi, una minimal, ed una più imbottita e adatta anche per il gaming. Se volete guardare le migliori 10 sedia per Smart Working vi consigliamo di leggere l’articolo dedicato.

Webcam per Smart Working

Per chi lavorerà in smart working nel 2022, riunioni in videoconferenza e videochiamate con il capoufficio, i colleghi e i clienti sono oramai all’ordine del giorno. Ecco perchè la webcam è uno degli articoli indispensabili per svolgere il lavoro da casa e per prendere parte ad incontri professionali.

Sebbene il computer sia spesso dotato di una telecamera integrata, può risultare scomoda e soprattutto non può essere spostata agevolmente. Una webcam portatile in FullHD è indicata per comunicare in maniera più efficiente con l’ufficio. Tra i migliori modelli presenti su Amazon citiamo il modello:

  • Logitech BCC950 ConferenceCam. Si tratta di una webcam professionale ad alta definizione. Il sistema vivavoce Plug and Play, si adatta facilmente sia su PC che su Mac. La telecamera dispone di uno stand verticale che si alza e ruota ottimizzando e personalizzando l’inquadratura, inoltre può essere controllata con il telecomando o i tasti posti alla base.
  • Logitech C920 HD Pro Webcam: un valido prodotto che dispone di una lente in vetro di alta qualità e un sistema di autofocus integrato per una messa a fuoco rapida precisa. Inoltre, permette di registrare video e può essere fissata sia al computer sia su un treppiedi.

Auricolari Bluetooth per Smart Working 2022

Comunicare in videoconferenza in modo efficace e senza rumori di sottofondo è fondamentale durante il lavoro. Gli auricolari Bluetooth rappresentano il mezzo migliore per trasmettere in modo chiaro la voce e ascoltare perfettamente chi si trova dall’altra parte del computer. Tra i modelli più interessanti della categoria ci sono:

  • Edifier TWS1: auricolari wireless di tipologia in ear, dotati di tecnologia Bluetooth v5.0 aptX che assicura un’elevata qualità audio, con microfono integrato e comandi touch per la gestione delle chiamate. Hanno un’autonomia di 32 ore e si ricaricano nel case in sole due ore.
  • Anker Soundcore Cuffie True Wireless Liberty Air 2 Pro: leggeri e confortevoli, hanno un design pensato per adattarsi alle orecchie. Dotati tecnologia Bluetooth 5.0 offrono collegamenti stabili e una riproduzione del suono di elevata qualità. Hanno un’autonomia di 26 ore e possono essere controllati tramite un pulsante.

Tastiera e Mouse senza fili per Smart Working

I computer portatili sono dotati di trackpad, ma spesso una tastiera ed un mouse senza fili consentono il lavoro da remoto con maggiore rapidità e mantenendo lontano lo schermo dalla vista. Esistono diversi tipi di tastiere e mouse senza fili, la soluzione migliore è prendere un kit ergonomico, adatto alla grandezza della tua mano.

  • Logitech MK270 Kit Tastiera e Mouse Wireless Wireless 2.4 GHz, 8 Tasti Multimediali e Scelta Rapida, Durata Batteria 2 anni: mouse Logitech Wireless, con rilevamento ottico, tre pulsanti e adatto per essere utilizzato con pc, laptop e mac. Un mouse ambidestro, silenzioso, dal design ergonomico e compatto, che scivola facilmente sulla scrivania offrendo alte prestazioni in termini di precisione e comfort. Tastiera con tasti concavi, tasti leggeri e scorciatoie nella parte alta.
  • Logitech MK540 Kit Mouse e Tastiera Wireless 2.4 GHz, Layout Italiano ‎QWERTY: Il kit mouse e tastiera logitech MK540 è waterproof, ha tasti resistenti ad ‎abrasioni, durata delle batterie fino a 36 mesi. Tastiera wireless di massima precisione, affidabilità e ottimizzata per la riduzione del rumore.

Supporto per polsi e ‎piedini regolabili per un comfort continuativo. Mouse Wireless dalla forma sagomata, con morbide impugnature in gomma che si adattano perfettamente a entrambe le ‎mani. Controllo del cursore preciso e ‎tracciamento ottimizzato

Tavoletta grafica per lavorare da casa

La tavoletta grafica è un accessorio indispensabile per gli insegnanti e per molte altre categorie di professionisti. Utilissima per prendere appunti rapidamente o quando si deve spiegare qualcosa e non si ha a disposizione una lavagna.

La tavoletta grafica infatti permette di scrivere e fare disegni con elevata precisione e rapidità. Inoltre è possibile cancellarli premendo un solo tasto.

  • Tra i vari modelli in commercio, la tavoletta grafica HUION H1060P, con area di lavoro da 10 x 6,25 pollici e con penna wireless. Ideale per segnare promemoria e appunti durante lo smart working.
  • Se desideri maggiori prestazioni, devi puntare su Wacom Intuos Small Tavoletta Grafica con penna, compatibile con Windows e Mac, che dotata di cavo Usb può essere connessa al pc.

Mesh per una connessione perfetta in Smart Working 2022

Ormai quasi essenziali se il modem è collocato lontano dalla zona adibita a ufficio per Smart Working nel 2022. Con i mesh è possibile estendere la connessione del proprio modem aumentando anche il numero di dispositivi connessi contemporaneamente. Qui vi suggeriamo 2 dei modelli più venduti. Sono semplicissimi da configurare:

  • TP-Link Deco E4 Wifi Mesh, Dual Band AC1200, 2 Porte Ethernet 100Mbps : soluzione wireless con ottimi livelli di affidabilità, distribuisce una connessione Wi-Fi veloce, stabile e senza interruzioni fino a 1167 Mbps
  • Tenda Nova MW6 WiFi Mesh, Dual Band AC1200 con Copertura Fino a 500㎡ : tecnologia True Mesh di nuova generazione per eliminare le zone d’ombra di WIFI in vostra casa. 

Il nostro articolo ti è piaciuto?

Condividilo sui social e taggaci per farci sapere che siamo stati utili. Per noi  il tuo feedback e quello dei lettori è importante. 

Rubriche

I social di Vivoaltop