Il miglior biglietto da visita quando ci si presenta è una bocca curata ed un sorriso luminoso, segnali di corretta pulizia e salute. Riuscire a sbiancare i denti con rimedi naturali non è così difficile come sembra, basta sapere che alimenti usare ed avere un pò di costanza.
Un sorriso luminoso e smagliante equivale a denti bianchi e senza macchie; ma non deve limitarsi solamente ad una questione estetica. L’attenzione nei confronti dei nostri denti, e la salute dell’alito, sono importanti ed aiutano a preservare intatto lo smalto che viene danneggiato da alcuni cibi e bevande.
Non è sufficiente solamente la pulizia dei denti, ma è bene che siano anche curati e integri. Per questo bisogna avere una certa costanza nelle visite dentistiche oltre che prendersene cura quotidianamente con dentifricio, collutorio e filo interdentale. Tuttavia, se vogliamo mantenere i nostri denti di una bella tonalità bianca oltre al dentifricio, è possibile sbiancare i denti con rimedi naturali.
Tutti desiderano avere un sorriso sempre luminoso
Per ottenere denti bianchi e splendenti molti si rivolgono al dentista per il bleaching chimico, lo sbiancamento dentale professionale eseguito con perossido di idrogeno. Ma praticarlo ha un costo che non è accessibile per tutti, inoltre è sempre meglio, prima di effettare il trattamento, avere una bocca in salute e senza problemi dentali o gengivali.
Fortunatamente possiamo iniziare a sbiancare i denti con rimedi naturali anche a casa. Possiamo farlo utilizzando dei prodotti specifici che possiamo acquistare in farmacia, oppure possiamo ricorrere alla natura: sono diversi i rimedi naturali che ci permettono di mantenere un aspetto dei denti più bianco e sano.
Non bisogna però sottovalutare i comportamenti dannosi per il nostro sorriso, come il fumo, le bibite gassate, l’assunzione di caffè, Tè, cioccolato. A questi comportamenti dobbiamo cercare di mettere un freno, limitandoli o meglio ancora eliminandoli quando possibile.
Sono queste cattive abitudini le maggiori responsabili della formazione di macchie dentali, e dell’ingiallimento dello smalto. Anche una componente genetica e lo stesso invecchiamento possono incidere negativamente sull’ingiallimento dei denti.
Le soluzioni per sbiancare i denti con rimedi naturali
In natura esistono prodotti sani ed economici , che possono tornarci utili per lo sbiancamento dentale. Rientrano nella categoria dei trattamenti naturali a cui ci si può affidare senza controindicazioni, utilizzandoli comunque con prudenza e attenzione.
Sono rimedi utilizzati in passato per sbiancare i denti, ma che costituiscono ancora oggi, importanti accortezze per migliorare esteticamente, e non solo, il sorriso.
Alcuni di questi rimedi naturali sono delicati e relativamente poco costosi, mentre altri risultano più aggressivi e vanno utilizzati con molta cautela: se usati in modo non corretto possono causare seri danni allo smalto dei denti. Sono diversi i trattamenti naturali di sbiancamento dentale a cui si può fare affidamento, ma, è necessario utilizzarli sempre con prudenza e moderazione.
Infatti “naturale” non è necessariamente sinonimo di sicurezza. Ii rimedi naturali possono presentare diversi rischi e causare danni, specialmente quando sono usati da persone che non ne conoscono a fondo le proprietà.
Vediamo di seguito quali sono i rimedi più diffusi e come vanno applicati in sicurezza:
Alimenti per sbiancare i denti con rimedi naturali e fai da te
Limoni
Per utilizzare il limone procuratevi del succo di limone, un pò di sale fino e della curcuma. Dopo aver lavato i denti, fate l’ultimo risciacquo con il succo di limone al quale avrete aggiunto mezzo cucchiaino di sale e di curcuma. La leggera acidità del succo e il lieve attrito dei granelli migliorano subito l’aspetto della superficie dei denti.
La curcuma inoltre, con le sue proprietà antinfiammatorie, può tornare utile se avete le gengive arrossate. Eseguire questa procedura al massimo 1 volta al mese.
Aceto di mele
Mettete due dita di aceto di mele in un bicchiere, fate i risciacqui trattenendo in bocca per almeno un minuto, in modo da sciacquare tutti i denti.
Come per il limone, l’acidità agisce sulle macchie lasciate da tè, caffè, fumo di sigaretta. Questo trattamento si può eseguire 1 volta alla settimana
Fragole
Prendete una fragola che non sia troppo matura e tagliatela a metà e poi passatela sui denti, insistendo sulle macchie più ostinate. L’acidità lieve del frutto indebolirà gli accumuli di pigmenti dovuti alle bevande più scure che macchiano lo smalto. Questo trattamento si può ripetere per non più di 2 volte al mese.
Buccia dei limoni e delle arance
La buccia di un limone o di un’arancia va strofinata sui denti dalla parte interna (quella bianca). La sua azione meccanica è simile a quella di una morbida gomma. Questo rimedio è utile, ad esempio, quando siete fuori e non avete proprio la possibilità di lavarvi con lo spazzolino. Inoltre, può essere molto utile finire il pranzo addentando una mela o sgranocchiando un gambo di sedano, che puliranno meglio gli spazi fra dente e dente, più difficili da raggiungere. Questo si può fare ogni volta che si ritiene necessario, quando si pranza fuori casa, oppure anche a casa prima di lavarsi i denti con lo spazzolino ed il dentifricio.
Olio di oliva
Piegate un pezzo di garza e versate sopra qualche goccia di olio d’oliva. Fatto questo, passatela sui denti con movimenti circolari. Grazie alla sua bassissima acidità, è delicato nei confronti dello smalto nonostante agisca molto bene sulle macchie. Questo rimedio si può utilizzare per non più di una volta a settimana.
Salvia
Stendete una foglia fresca di salvia sul dito indice e passatela sui denti con movimenti lenti e rotatori. Oppure potete spezzarla finemente e mescolarla al dentifricio, ed utilizzarla con lo spazzolino.
La salvia è ricca di sostanze disinfettanti, per questo protegge perfettamente le gengive e combattere l’alito cattivo. In più rispetta lo smalto, e rende i denti lisci e lucenti. Questo trattamento non è aggressivo e si può ripetere tranquillamente anche 2 o 3 volte a settimana.
Bicarbonato
Dovete appoggiare le punte delle setole dello spazzolino nel bicarbonato. Dopo aver fatto questo, bisogna bagnare con un pò d’acqua e strofinare delicatamente i denti. Infine sciacquate. Il bicarbonato è uno dei rimedi più efficaci, ma anche quello più aggressivo. Va usato però con cautela, per non rischiare di intaccare lo smalto, senza superare un trattamento al mese.
Sbiancare i denti con rimedi naturali è possibile
In questo articolo abbiamo visto come sbiancare i denti con metodi naturali. Non servono prodotti particolari ed introvabili, e con il tempo è facile ottenere buoni risultati, che ti permetteranno di sfoggiare un sorriso smagliante in ogni occasione!
Utilizzate cautamente e per brevi periodi le sostanze sbiancanti naturali. Trattamenti eccessivi per lo sbiancamento dentale aggrediscono lo smalto, rendendo i denti ipersensibili.
Non ci resta che augurarvi una buona pulizia!