Come fare i suffumigi con il bicarbonato per liberare il naso

i suffumigi con il bicarbonato
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

Conosciuto sin dai tempi dell’Antica Roma come un rimedio perfetto per eliminare i sintomi del raffreddore, i suffumigi con il bicarbonato sono ottimi anche oggi per decongestionare le vie respiratorie. Scopriamo insieme come utilizzarli.

Cosa sono i suffumigi con il bicarbonato.

Il nostro organismo è fortemente condizionato dagli sbalzi di temperatura. Passare dal caldo al freddo o indossare abbigliamento non adeguato al tempo porta il rischio di avere delle conseguenze sulla propria salute come:

  • congestione nasale;
  • presenza di muco;
  • raffreddore;
  • tosse.

Per ognuno di questi casi un possibile rimedio possono essere i suffumigi con il bicarbonato. Sono sufficienti una pentola, acqua, un asciugamano e bicarbonato di sodio. Si possono inoltre aggiungere ulteriori sostanze durante il trattamento.

I benefici del suffumigi con il bicarbonato

La novità di questo rimedio è il bicarbonato di sodio, ossia l’elemento curativo principale. Quest’ultimo infatti possiede delle proprietà capaci di creare un ambiente difficile per la proliferazione dei batteri. Una volta che il bicarbonato di sodio entra nelle vie respiratorie, riesce a modificare il livello del PH creando un ambiente sfavorevole.

Inoltre, uno dei suoi benefici principali che spiega il motivo per cui si utilizza con un asciugamano bagnato con acqua calda, è il fatto che il bicarbonato amplifica gli effetti del vapore liberando le vie respiratorie.

i suffumigi con il bicarbonato oli essenziali

Per cosa è utile usare questo rimedio tradizionale

Questo rimedio è particolarmente efficace contro:

  • sinusite;
  • raffreddore e naso chiuso;
  • tosse sia secca che grassa;
  • mal di testa e di gola.

Questo rimedio diventa infatti ancor più efficace se si usano delle gocce di determinati oli essenziali. Quelli principalmente utilizzati sono:

  • Olio di Canfora, dona sollievo al sistema respiratorio congestionato, liberando i polmoni e alleviando i sintomi di bronchite e polmonite;
  • Eucalipto, ottimo per i malanni di stagione;
  • Timo, consigliato per liberare il naso chiuso;
  • Pino, utilizzato nel caso si abbia una tosse piú o meno forte.
i suffumigi con il bicarbonato camomilla

Come fare i suffumigi con il bicarbonato

Come già anticipato, tale rimedio è particolarmente efficace per liberare le vie respiratorie, ma è soprattutto semplice da praticare. Non necessita di particolari mezzi o elementi per avere questo rimedio pronto nel giro di pochi minuti. Sono necessari solo:

  • una pentola;
  • un asciugamano;
  • bicarbonato di sodio (da aggiungere in quantità non eccessive).

Per prima cosa mettere la pentola sul fuoco con dell’acqua e aspettare che inizi a bollire. Raggiunta l’ebollizione, spegnere il fuoco, aggiungere bicarbonato di sodio ed eventuali oli essenziali e aspirare il vapore che fuoriesce, in modo da liberare il naso. Ci si può anche aiutare con un asciugamano che trattenga il vapore che fuoriesce dalla pentola.

Potete effettuare i vostri suffumigi in diversi momenti nel corso della giornata, ma il periodo piú consigliato è la sera prima di dormire, al fine di favorire il riposo notturno. Si può anche aggiungere una bustina di camomilla per amplificare i benefici.

I suffumigi con il bicarbonato di sodio non sono conosciuti esclusivamente per i loro benefici alle vie respiratorie, ma anche perchè permettono di dilatare i pori, agevolando l’applicazione di uno scrub o di una maschera per il viso.

Un ultimo importante accorgimento è quello di verificare con il proprio medico curante la possibilità che questo antico rimedio possa causarti allergie o non essere adatto per curare i tuoi problemi di salute.

Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[the_ad_placement id=”sidebar”]

[the_ad_placement id="sidebar"]