Vuoi fare il carico di energia per iniziare al meglio la tua giornata? Prova introducendo le proteine a colazione, ti sentirai sazio più a lungo e avrai più energia per affrontare i tuoi impegni quotidiani. Alimentazione sana e tanto gusto, il segreto per una colazione ricca di proteine.
Alimentazione corretta, proteine a colazione
Hai bisogno di carburante per affrontare un’intensa giornata di lavoro e vuoi più energia per allenarti al meglio? Fa il pieno di proteine a colazione.
Cominciando la tua giornata con la giusta dose di proteine avrai energia e potrai essere sveglio, vigile e concentrato. Inoltre avrai un maggiore senso di sazietà che ti aiuterà a mangiare meno durante il resto della giornata.
A colazione avrai anche bisogno del giusto rapporto tra proteine, grassi sani e carboidrati complessi per fare il pieno di energia. Infatti l’apporto di proteine raccomandato dalla maggior parte dei nutrizionisti è compreso tra il 15 e il 25 percento dell’apporto energetico totale. Questo dato è puramente indicativo, dipende infatti dal tenore di vita, dall’età e tanti altri fattori.
Eccoti alcuni semplici suggerimenti per colazioni gustose che ti aiuteranno ad affrontare ogni giorno con la giusta dose di energia.
5 proposte per fare il pieno di proteine a colazione
Ti presentiamo ora 5 proposte per una colazione ad alto contenuto proteico bilanciate con carboidrati e grassi sani, per farti partire con il pieno di energia.
Yogurt greco con frutta, noci e avena
Se hai bisogno di proteine al mattino, lo yougurt greco è un’ottima fonte di proteine. Contiene infatti più di 17 grammi per una porzione pari a circa una mezza tazza. Per dare sapore potrai aggiungi fragole, mirtilli o pesche a fette, che costituiranno la tua dose di carboidrati. Un pizzico di noci e una mangiata di avena per darti il giusto mix di grassi sani e fibre.
Il frullato proteico
Quando fa troppo caldo per cucinare, i frullati proteici sono la risposta veloce e nutriente al desiderio di una colazione carica di proteine. Prova questo mix di latte di mandorle, proteine del siero del latte con l’aggiunta di frutta.
Carne o pesce su pane tostato
Un’altra ricetta rapida, salutare e deliziosa per la tua colazione salata ricca di proteine è quella di abbinare carni o pesce con un basso contenuto di grassi, come ad esempio il petto di tacchino o il salmone affumicato, ai carboidrati del toast integrale. Avrai l’energia per svolgere qualsiasi allenamento.
Avocado a colazione?
Hai mai provato l’avocado a colazione? No. Allora prepara un ottimo toast con il tuo avocado, aggiungi verdure per insaporirlo e un uovo sodo o in camicia in cima per avere il giusto mix di proteine per iniziare la giornata nel modo corretto.
Uova e insalata
Sei un amante dell’insalata? Non aspettare la cena, aggiungi due uova sode o strapazzate alle tue verdure preferite e avrai una colazione perfetta per i tuoi gusti, salutare e ricca di proteine. Una fetta di toast integrale bilancerà la tua colazione.
Proteine, 2 buone ragioni per il tuo benessere
Le proteine, soprattutto quando vengono consumate a colazione, sono considerate più sazianti di una quantità equivalente di carboidrati o grassi. In questo modo potrai controllare più facilmente il tuo peso rimanendo sazio più a lungo.
Inoltre le proteine sono fondamentali per nutrire i muscoli e ridurre la perdita di massa muscolare. Con la perdita del tono muscolare anche il tuo metabolismo sarà più lento e il dispendio energetico a riposo diminuirà perché è strettamente correlato con la tua massa muscolare.
Prova i vantaggi di fare un carico di proteine fin dalle prime ore del mattino sfruttando i nostri gustosi suggerimenti oppure condividi nei commenti le tue ricette per un’alimentazione sana a partire dalla prima colazione.