Orticaria psicosomatica: sintomi, cure e rimedi

Tutto ciò che viviamo ha degli effetti anche sul nostro corpo. Oggi analizzeremo in che modo lo stress influisce sulla pelle. Parleremo infatti di orticaria...

Tutto ciò che viviamo ha degli effetti anche sul nostro corpo. Oggi analizzeremo in che modo lo stress influisce sulla pelle. Parleremo infatti di orticaria psicosomatica, scopriremo a quali sintomi prestare attenzione, quali sono le cure e come dare sollievo alla nostra pelle. Leggiamolo insieme.

Orticaria, quali sono i fattori scatenanti

L’orticaria è un’eruzione cutanea caratterizzata dalla comparsa in zone più o meno estese di pomfi di varie dimensioni e che generalmente provocano prurito, fastidio o dolore. É causata da una sostanza o da una condizione a cui il corpo reagisce in modo anomalo ed è più comune di quanto si possa immaginare infatti colpisce fino al 20 percento delle persone in vari momenti della loro vita.

La maggior parte delle volte, la causa dell’orticaria è di facile deduzione. Si tratta di un allergene che entra nel corpo come nel caso dell’esposizione al polline. Alcune delle principali cause scatenanti sono:

  • depressione, ansia o stress;
  • familiarità con questo tipo di problematica;
  • alimenti, soprattutto se si ha assaggiato qualcosa di nuovo;
  • farmaci e integratori;
  • esposizione a prodotti chimici;
  • infezioni recenti.

La maggior parte degli eritemi sono piuttosto lievi, si risolvono nel giro di alcuni giorni. Se si impiega un periodo inferiore alle 6 settimane per guarire si parla di eruzioni acute, mentre vengono definite croniche se durano per un periodo più lungo.

In casi meno frequenti, l’orticaria può essere accompagnata da: desquamazione della pelle, febbre e dolori. Dal momento che potrebbe nascondere patologie o allergie più gravi è opportuno consultare immediatamente un medico.

orticaria psicosomatica sintomi

Orticaria psicosomatica: gli effetti dello stress sulla pelle?

Tra le cause scatenanti viste in precedenza abbiamo indicato che è anche possibile che lo stress emotivo scateni un’eruzione cutanea. Il motivo è da ricercare in una serie di cambiamenti ormonali o chimici che si verificano in risposta allo stress. Questi cambiamenti possono scatenare l’espansione e la fuoriuscita dei vasi sanguigni, causando macchie rosse e gonfie di pelle

La maggior parte delle persone ha sperimentato nella sua quotidianità dei momenti di stress. Quando l’esposizione a fattori stressanti diventa molto frequente si possono innescare degli effetti collaterali negativi, uno di questi è l’insorgere di eruzioni cutanee sulla pelle. Infatti, sebbene spesso viene considerato un fattore psicologico, lo stress ha anche manifestazioni fisiche come l’orticaria psicosomatica.

Di dimensione variabile, l’orticaria psicosomatica può verificarsi in qualsiasi parte del corpo. Nell’area colpita in genere si avverte prurito, ma è possibile che il fastidio si traduca in formicolio o bruciore non appena viene toccata la parte interessata.

L’orticaria psicosomatica, a causa dell’insorgere del prurito, degli arrossamenti e dei rigonfiamenti della pelle può creare disagio in chi viene colpito, amplificando lo stato di stress e amplificando i fastidi legati all’eruzione cutanea.

[wpmoneyclick id=3162 /]

Cure contro l’orticaria psicosomatica

L’orticaria può coprire aree molto estese fino a interessare tutto il corpo. Per questo motivo è possibile effettuare dei trattamenti possono alleviare l’irritazione. Uno dei più indicati contro l’eruzione da stress è l’uso di antistaminici per alleviare il prurito.

Questi farmaci agiscono sopprimendo l’ istamina, una sostanza chimica prodotta dal sistema immunitario che provoca i sintomi dell’allergia. Il medico potrebbe prescriverti antistaminici più forti di quelli da banco e in alcuni casi l’uso di cortisonici o compresse antibiotiche.

Anche il freddo dona sollievo dal prurito e riduce il gonfiore per questo motivo puoi provare con un bagno freddo o facendo degli impacchi.
Se non dovessi avere sollievo da questi trattamenti puoi far riferimento a uno specialista che oltre a prescrivere la cura cerca di identificare i fattori scatenanti.

I rimedi e la prevenzione contro l’orticaria da stress

Il modo migliore per prevenire eruzioni cutanee è ridurre l’esposizione allo stress. Purtroppo non sempre è possibile perchè alcuni fattori che causano stress sono inevitabili come ad esempio alcune relazioni familiari o lavorative che attraversano momenti di difficoltà o maggiore impegno. Inoltre eliminare o anche solo ridurre l’impatto che lo stress ha sulla vita di ciscuno varia a seconda dei fattori che lo scatenano e della natura dell’individuo.

Tuttavia è possibile adottare degli stili di vita che aiutano affrontare lo stress come effettuare un regolare esercizio fisico che aiuta a scaricare la tensione accumulata.
Anche una dieta equilibrata e salutare permette di non aggiungere motivi di stress all’organismo, come le problematiche dovute al sovrappeso.
Le tecniche di rilassamento come la meditazione sono un ulteriore valido aiuto ad affrontare situazioni stressanti.

Per alleviare ulteriormente il fastidio puoi indossare abiti larghi e leggeri ed evitare indumenti di lana o jeans che irritano ulteriormente la pelle.
Ricordati inoltre di non grattarti perchè la parte è molto sensibile e potresti irritarla facilmente fino a causarti la fuoriuscita di sangue e infezioni.

ARTICOLI POPOLARI

dimagrire e sgonfiare la pancia
Dimagrire e sgonfiare la pancia: 10 consigli per una pancia più sgonfia e una salute migliore.
Motivazioni per dimagrire
Motivazioni per dimagrire: come trovare la spinta giusta
tempo libero
Tempo libero: come sfruttarlo al meglio
Fitness e sport
Fitness e sport adatti per tutte le età
migliori integratori alimentari
Migliori integratori alimentari: quali scegliere

ARTICOLI SIMILI

dimagrire e sgonfiare la pancia
Dimagrire e sgonfiare la pancia: 10 consigli per una pancia più sgonfia e una salute migliore.
Vestirsi in gravidanza durante l'inverno
Come vestirsi in gravidanza durante l'inverno: consigli per outfit caldi e alla moda
cropped-come-eliminare-la-cellulite.jpeg
Come eliminare la cellulite
rimedi naturali della nonna contro le rughe
Rimedi naturali contro le rughe. Cosa usare per eliminarle
cropped-mal-dorecchie.jpg
Mal d'orecchio, cause e rimedi
cropped-fermenti-lattici.jpg
I Fermenti lattici e le loro proprietà
cropped-Allontanarsi-dalle-persone-negative.jpg
Allontanarsi dalle persone negative