Occhiali VR: i migliori modelli del 2020

Da qualche anno la realtà virtuale e gli occhiali VR sono entrati a far parte della nostra vita. In commercio, ne esistono diversi modelli, adatti...

Da qualche anno la realtà virtuale e gli occhiali VR sono entrati a far parte della nostra vita. In commercio, ne esistono diversi modelli, adatti alle tasche di chiunque e per questo motivo diffusi quasi capillarmente.

In particolare, nel settore dei videogiochi, possedere un visore VR permette di vivere delle esperienze ludiche davvero uniche e irripetibili, immersi all’interno delle storie e delle avventure che si sta guardando. Gli usi di un VR, però, vanno al di là del solo settore dei videogiochi e per il 2020 sono previsti modelli sempre più evoluti e tecnologici, compatibili con smartphone, tablet, pc e console.

I nostri 5 migliori Occhiali VR

Se vuoi iniziare ad esplorare il mondo dei Visori per la Realtà Virtuale, ti presentiamo la nostra selezione:

Occhiali VR Samsung Gear

Il Samsung Gear VR è uno dei migliori modelli in circolazione, adatto sia per giocare che per guardare i film. Grazie al display Super AMOLED, offre un ampio campo visivo. Con la precisione del sensore head-tracking, riesci ad immergerti nel mondo virtuale in maniera completa e coinvolgente.

È molto leggero, pesa poco più di 300 grammi , circa il 20% in meno rispetto ai modelli precedenti. È compatibile con gli smartphone Galaxy S6 e S7 nonché coi modelli S6 Edge, S6 Edge+ e S7 Edge. Anche l’ingombro è molto contenuto visto che è largo 20,2 cm, profondo 11,6 cm e alto 9,26 cm.

Lo schermo è quanto di meglio si possa desiderare, soprattutto quando si è in mezzo a una battaglia o ad avventura ludica. Riguardo la distanza interpupillare è regolabile da un minimo di 5,4 cm a un massimo di 7 cm. Il dispositivo, inoltre, è dotato di telecomando, di accelerometro e di giroscopio, nonché del sensore di prossimità. Infine possiede un connettore USB e uno Micro-USB.

Pro:

  • maneggevolezza;
  • compatibilità con gli smartphone.

Contro:

  • il prezzo non contenuto se rapportato ad altri modelli, ma adeguato alle prestazioni offerte.
Occhiali VR Samsung Gear

Visore Sony Playstation VR

Il visore della Sony è un evergreen, ottimo per ogni stagione. Ha uno schermo OLED da 5,7 pollici che offre una visione a 360°. È stato ideato per i videogiochi, per cui è nella console Playstation che trova la sua migliore realizzazione, riuscendo a coinvolgere l’utente nell’universo ludico, facendolo sentire parte integrante del gioco.

Possiede una grafica molto fluida con 120 fotogrammi al secondo e l’audio 3D assicurano un’esperienza unica e appassionante. Il visore è completo di microfono e della Playstation Camera, che ha doppie lenti e sensori di profondità tridimensionali in modo tale da essere sempre al centro della storia.

Infine, può contare sulla presenza di nove LED divisi tra parte anteriore, posteriore e laterale del visore, che garantiscono una straordinaria precisione di gioco da qualunque punto della stanza ci si trovi.

Pro:

  • una vasta selezione di giochi.

Contro:

  • utilizzabile con la consolle Playstation.
Visore VR Playstation

Occhiali VR Shinecon 3D 2.0

Anche questo visore VR è stato ideato soprattutto per i videogiochi, in particolare per quelli giocabili su iPhone. In attesa del visore targato Apple, questo Shinecon 2.0 ha una fascia in più per la testa rispetto ad altri modelli, ma ha una copertura ergonomica che ne rende più semplice la rimozione.

È comodo e maneggevole, ideale per essere utilizzato a lungo senza sentirne il fastidio. È sprovvisto di controller dedicato. Può però contare su cuffie 3D integrate. Inoltre, offre un angolo di visuale di 120 gradi, ideale per giocare divertendosi. Come accennato, è stato ideato per gli iPhone, ma è comunque compatibile con altri modelli e altri sistemi, supportando smartphone tra i 4,7 e i 6 pollici di display.

Pro:

  • rapporto qualità-prezzo;
  • compatibilità.

Contro:

  • assenza controller.
Occhiali VR Shinecon 3D 2.0

Occhiali VR Oculus Go

L’Oculus Go è un visore che non ha bisogno di essere collegato a uno smartphone, a un pc o a una console. È munito di un semplice auricolare in grado di funzionare in perfetta autonomia, senza diminuire la qualità dell’esperienza in realtà virtuale.

Ha uno schermo LCD con risoluzione di 5260 x 1440 pixel, capace di offrire un campo visivo a 86 gradi. La vestibilità è comoda, seppur il dispositivo sia abbastanza pesante (quasi mezzo chilo) e può contare su una libreria di oltre 1000 tra app, film e giochi.

L’auricolare può contare su due opzioni di archiviazione (32 GB o 64 GB) ed è economicamente accessibile a chiunque. Possiede anche una discreta autonomia energetica che ne permette un utilizzo continuo per circa due ore quando si gioca o si scaricano le app. Le ore di autonomia diventano quattro quando si è in streaming.

Infine, è completo di un piccolo telecomando con tre tasti (calibrazione, back e conferma) che serve per calibrare al meglio la centratura dello schermo. È un dispositivo che vorrebbe porsi come alternativa ai modelli che necessitano di un collegamento con tv, pc, smartphone e console, ma non è indicato per il gaming.

Pro:

  • l’autonomia della batteria.

Contro:

  • app e giochi scaricabili solo dallo store Oculus.

Visore VR Andoer DIY Google 3D

È adatto a chi, magari, sperimenta per la prima volta il mondo della realtà virtuale e non vuole spendere troppo. Il montaggio è molto semplice ed è possibile assemblarlo in pochi minuti, seguendo uno dei tanti tutorial disponibili in rete.

Si adatta alla maggior parte degli smartphone da cinque pollici o poco più piccoli e ha, al suo interno, uno strato di gomma che ne aumenta il comfort durante l’utilizzo. Supporta smartphone fino a 83 mm di larghezza, mentre la connettività prevede la presenza di un NFC (Near Field Communication), che permette di creare una rete peer-to-peer col dispositivo a cui viene collegato.

Pro:

  • divertente ed economico.

Contro:

  • prestazioni rapportate al costo.

ARTICOLI POPOLARI

dimagrire e sgonfiare la pancia
Dimagrire e sgonfiare la pancia: 10 consigli per una pancia più sgonfia e una salute migliore.
migliori integratori alimentari
Migliori integratori alimentari: quali scegliere
Motivazioni per dimagrire
Motivazioni per dimagrire: come trovare la spinta giusta
tempo libero
Tempo libero: come sfruttarlo al meglio
Fitness e sport
Fitness e sport adatti per tutte le età

ARTICOLI SIMILI

dimagrire e sgonfiare la pancia
Dimagrire e sgonfiare la pancia: 10 consigli per una pancia più sgonfia e una salute migliore.
Vestirsi in gravidanza durante l'inverno
Come vestirsi in gravidanza durante l'inverno: consigli per outfit caldi e alla moda
cropped-come-eliminare-la-cellulite.jpeg
Come eliminare la cellulite
rimedi naturali della nonna contro le rughe
Rimedi naturali contro le rughe. Cosa usare per eliminarle
cropped-mal-dorecchie.jpg
Mal d'orecchio, cause e rimedi
cropped-fermenti-lattici.jpg
I Fermenti lattici e le loro proprietà
cropped-Allontanarsi-dalle-persone-negative.jpg
Allontanarsi dalle persone negative