In Italia e non solo le castagne sono molto popolari e fanno parte degli alimenti tradizionali. Ricche di vitamine e sali minerali, sono sempre state un ingrediente base della cucina contadina. Scopriamo insieme tutti i benefici delle castagne.
Quali sono le proprietà e i benefici delle castagne?
Innanzitutto le castagne non contengono glutine, quindi possono essere consumate da tutti coloro che soffrono di intolleranza verso questa sostanza. Grazie all’assenza di glutine sono ben tollerate anche dai celiaci, per cui le castagne e i suoi derivati sono un’ottima alternativa.
Infatti le castagne hanno proprietà nutrizionali che si avvicinano molto a quelle del frumento e del riso. Inoltre contengono dei glucidi maggiormente ricchi di amido e per questo vengono utilizzate per produrre una farina usata dall’industria alimentare per la preparazione di diversi prodotti che possono essere consumati senza alcun rischio appunto anche da chi soffre di celiachia.
Scopriamo tutti i benefici delle castagne
Tra i benefici delle castagne possiamo citare la presenza di importanti valori nutritivi. Le castagne sono infatti ricche di vitamine e sali minerali fondamentali per il benessere del nostro organismo. Attraverso il consumo di castagne potrai assumere:
- magnesio,
- potassio,
- rame,
- enzimi che contribuiscono a difendere il nostro corpo dai radicali liberi,
- fosforo,
- ferro,
- acidi Grassi Essenziali (AGE), che comprendono anche gli Omega 3 e gli Omega 6.
Inoltre le castagne contengono fibre e quindi sono molto utili per la funzionalità dell’intestino.
Fra i benefici delle castagne troviamo le vitamine
Le castagne sono una buona fonte di vitamine. Contengono infatti le vitamine:
- B1: necessarie per la produzione di energia,
- B2: insieme alla vitamina B1 sono necessarie per il metabolismo energetico delle cellule, la riparazione dei tessuti, la produzione ormonale e la formazione dei globuli rossi,
- B6: contribuisce al buon funzionamento del sistema immunitario,
- B9: fondamentale per il funzionamento del sistema nervoso e di quello immunitario e anche nella cicatrizzazione delle ferite,
- C: oltre agli antiossidanti, la vitamina C contribuisce alla salute delle ossa, della cartilagine, dei denti e delle gengive. Inoltre protegge contro le infezioni e favorisce l’assorbimento di Ferro.
Il valore nutrizionale delle castagne
Come abbiamo detto le castagne sono un frutto relativamente ricco di calorie. In particolare contengono dei glucidi (essenzialmente amido) e una buona quantità di fibre (circa 6gr /100gr), che favoriscono il transito intestinale.
Anche se questi valori possono differire in base al tipo di castagna, in genere 100 gr di castagne crude contengono: 3 gr di Proteine, 36 gr di Glucidi, 2,7 6 gr di Lipidi ed hanno un apporto energetico di 180 kilo-calorie; 100 gr di castagne bollite contengono 130 kcal. Le castagne arrostite e quelle secche contengono invece rispettivamente 190 e 290 kilo-calorie.
Attenzione alle allergie
Nella lista dei principali allergeni alimentari troviamo gli arachidi, in realtà sotto questa voce sono designati un insieme di frutti e semi oleosi che possono anche includere le castagne. Un allergene è una proteina contenuta in un determinato alimento che su alcune persone produce un effetto negativo, scatenando un’allergia alimentare. Se siete allergici a noci o arachidi è consigliabile che facciate attenzione nel consumo di frutti e semi oleosi in generale e quindi dovete stare attenti anche nel consumo di castagne. I sintomi dell’allergia a frutti e semi oleosi possono infatti essere particolarmente gravi e portare persino uno choc anafilattico.
Si precisa a questo proposito che l’articolo intende offrire delle linee guida, ma non ha la pretesa di sostituirsi agli specialisti. Dunque, se pensi di soffrire di disturbi appena consumi castagne, prima di prendere qualunque decisione sulla tua dieta parlane con il tuo medico di fiducia: sicuramente saprà consigliarti su cosa sia meglio per te.
Come scegliere le castagne
La castagna deve avere una buccia lucida ed essere piuttosto pesante. Ovviamente devi evitare quelle che si presentano molli o addirittura un po’ ammuffite. In commercio si trovano facilmente castagne in scatola o puree di castagne. La farina di castagne è invece un po’ più difficile da reperire: la migliore si trova nelle drogherie o nei negozi specializzati in prodotti biologici.
Le castagne possono essere consumate in differenti modi: tostate o grigliate, bollite oppure cotte ed essiccate. Comunque vengano preparate o ti piace gustarle, sfrutta l’autunno per goderti tutti i benefici delle castagne.
Un curiosità sulle castagne
La differenza fra castagne e marroni è che questi ultimi sono più grossi e infatti un riccio non ne contiene più di 2 o 3. Inoltre le castagne derivano dagli alberi di castagno selvatico, mentre i marroni sono il frutto di piante coltivate e quindi migliorate grazie a diversi innesti. I marroni sono facilmente riconoscibili perché sono piuttosto grandi e hanno la caratteristica forma a cuore.