Hai l’occhio spento e affaticato perchè non riposi bene da una settimana? Cominciano a comparire sul tuo viso i segni dell’invecchiamento? In entrambi i casi possono comparire sul tuo viso inestetiche borse sotto gli occhi che ti conferiscono un aspetto stanco, triste e poco naturale.
Cosa sono le borse sotto gli occhi
Le occhiaie o borse sotto gli occhi appaiono nei momenti di maggiore stanchezza, quando si è maggiormente esposti a stress o non si dorme a sufficienza durante la notte. Questa problematica può anche essere frutto dell’abuso di alcool e di molte ore trascorse davanti a uno schermo, oltre ad una certa predisposizione individuale. Senza ovviamente dimenticare l’invecchiamento, con l’andare dell’età i tessuti che circondano gli occhi si indeboliscono per la mancanza di collagene ed elastina .
Nella maggior parte dei casi è possibile migliorare l’aspetto estetico recuperando ore di sonno o attraverso il trucco. Tuttavia quando il riposo o il trucco non riescono a coprire gli inestetismi e questo causa un notevole disagio è possibile ricorrere a soluzioni chirurgiche che possono risolvere il problema.
Gli interventi per ridurre le borse sotto gli occhi
Le borse sono dovute a un processo detto ptosi, ovvero un accumulo di grasso nella parte inferiore dell’occhio che forma una vera e propria tasca. In questo caso una soluzione possibile per eliminarle è la blefaroplastica inferiore, un intervento di chirurgia estetica che mira a rimuovere la pelle in eccesso sotto l’occhio, allo scopo di ringiovanire lo sguardo. Si pratica un’incisione lungo la piega naturale della palpebra, si rimuove il grasso in eccesso e si sutura dell’incisione. Per evitare inestetismi la cicatrice viene nascosta nella piega stessa della palpebra. L’iniezione di acido ialuronico, praticata durante l’intervento stesso, permette di raggiungere risultati ottimali.
La bleforoplastica è dolorosa?
La blefaroplastica viene eseguita in sala operatoria, in anestesia locale e prevede pochissimi giorni di decenza. L’intervento non è doloroso e i risultati estetici sono evidenti già dopo due settimane dall’intervento. Durante questo periodo potranno formarsi lividi, ecchimosi e gonfiori che possono essere alleviati con impacchi freddi e con medicinali prescritti dal medico. In alcuni casi si accompagna con la blefaroplastica superiore quando è necessario intervenire su palpebre gonfie e cascanti. In questo caso l’occhio il risultato è quello di ottenere un ringiovanimento totale.
Borse e occhiaie, curare gli effetti del tempo
Con il trascorrere degli anni il tessuto adiposo di sostegno si riduce, portando con sé la perdita di tonicità della cute e la formazione di rughe. Per coloro che cercano un ringiovanimento il trattamento più adatto consiste nel riempire l’avallamento iniettando l’acido ialuronico in modo da ripristinare i volumi corretti. L’acido ialuronico è una sostanza riassorbibile che ha una durata media di 1 anno. Le iniezioni vengono effettuate in pochi minuti direttamente nell’ambulatorio medico e non sono dolorose. Si può applicare prima delle iniezioni una crema anestetica qualora si abbia il timore di provare fastidi. Dopo le iniezioni potrebbero comparire dei lividi, che scompariranno dopo pochi giorni.
Il lipofilling, l’alternativa più duratura
Il lipofilling è un’altra procedura chirurgica riempitiva finalizzata a correggere un profilo corporeo alterato da età, stress e altri fattori. L’intervento si esegue in anestesia locale con sedazione. Il medico preleva il grasso dal paziente stesso utilizzando una zona chiamata donatrice normalmente scelta fra fianchi, addome, glutei e cosce. Il tessuto adiposo viene trattato attraverso delle centrifughe per essere ripulito e infine viene iniettato nelle occhiaie per appianare il dislivello. A differenza dell’acido ialuronico, il lipofilling fornisce un risultato più duraturo e stabile nel tempo, infatti in genere soltanto una percentuale intorno al 30% del grasso iniettato viene riassorbito.