fbpx

Muscolo di grano: gustose ricette e dove acquistarlo

muscolo di grano
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

Il muscolo di grano è considerato un ottimo sostituto vegetale della carne ed è disponibile sul mercato in diversi sapori e dimensioni. Scopriamo insieme di cosa di cosa si tratta.

Cos’è il muscolo di grano

Con questo termine si fa riferimento ad un alimento a base di farina di grano pregiato arricchito con farina di legumi come lenticchie, soia, piselli, il tutto insaporito con olio e aromi. Al palato è molto stuzzicante. Ha infatti un sapore inteso, che può vagamente ricordare quello del pollo o dei funghi, e una consistenza morbida.

È un’ottima alternativa alla carne per quanti sono vegetariani ma non solo, infatti è consigliato anche a tutti coloro che vogliono ridurre il contenuto di grassi e di proteine animali nella propria dieta. Si tratta di un alimento a basso contenuto calorico, contiene circa 153 kcal per 100 g di alimento, ma comunque è ricco di proteine. Grazie a circa 21,5 g di proteine in 100 g di si rivela adatto a diete ipocaloriche e nell’alimentazione di sportivi.

Perchè scegliere il muscolo di grano

A differenza dei cibi proteici di origine animale, il muscolo di grano non contiene colesterolo o grassi saturi. È costituito solo da cereali e leguminose ricchi in fibre e nutrienti, un tocca-sana per il metabolismo. Inoltre, ciò che lo differenzia da altri prodotti di origine vegetale è il suo contenuto in amminoacidi essenziali che consente l’assimilazione delle proteine presenti.

Alternativa alla carne e al pesce

In generale, la quantità di muscolo di grano da assumere varia in base alla composizione complessiva della dieta e alle caratteristiche di chi ne deve far uso. La porzione media per un adulto sano è di 100-200 g, mentre è decisamente più complicato individuare la giusta frequenza di consumo. In particolare per chi segue una dieta onnivora può sostituire completamente carne e pesce. Il consumo come sostituto della carne è consigliato per aiutare a ridurre elevati livelli di colesterolo, diabete e ipertensione. Per un consumo ideale, la soluzione migliore è chiedere il parere di un nutrizionista.

Come prepararlo

Per la preparazione in casa del muscolo di grano gli ingredienti necessari sono:

  • 100 g di farina di lenticchie rosse;
  • 100 g di farina 00;
  • 200 ml di acqua;
  • sale;
  • paprika affumicata;
  • 1 cucchiaio di scalogno e porro tritati;
  • brodo vegetale.

Per prima cosa è necessario unire le due farine in una ciotola, insieme a paprika, acqua, scalogno e porro tritati. A piacimento è inoltre possibile aggiungere altre spezie quali pepe o curcuma. Una volta ottenuto un panetto morbido, dovrete lasciar riposare l’impasto per venti minuti coperto da uno strofinaccio. Nel frattempo potrete preparare il brodo vegetale e una volta passati i venti minuti potrete riporre il panetto nella rete da arrosto per dargli una forma migliore.

Farlo cuocere per circa 40 minuti nel brodo. Et voilà! Il vostro muscolo di grano sarà pronto per essere servito in tavola. Se non volete mangiarlo subito, non preoccupatevi, potete anche conservarlo per due settimane in un recipiente a chiusura ermetica, coperto dal brodo di cottura.

Cosa aspettate a provare questa deliziosa ricetta?

Qui di seguito vi propongo tre facili ricette per gustare al meglio il muscolo di grano, tutto in chiave vegana!

Spezzatino di muscolo di grano

Tagliate il muscolo di grano a cubetti. Fate scaldare in una padella olio e aglio e quando saranno sufficientemente caldi aggiungete il muscolo di grano. Potete aggiungere in contemporanea anche la passata di pomodoro, carote tagliate a cubetti, sedano, pepe e sale a piacimento. Un cucchiaino di zucchero per abbassare l’acidità del preparato. Dopo circa 15 minuti di cottura il vostro spezzatino sarà pronto da servire in tavola.

Muscolo di grano con peperoni

Per questa ricetta è sufficiente cuocere in padella su una base di olio il muscolo di grano con i peperoni tagliati a listarelle e la cipolla finemente tritata. Quando la cottura sarà ultimata potrete regolare sale, aggiungere spezie a piacimento e servire caldo il vostro prodotto.

Roast-beef di muscolo di grano

Avete in questo caso due alternative: potrete preparare in casa il muscolo di grano e tagliarlo a fettine sottili oppure è possibile acquistarlo già pronto e tagliato a fette. In questo caso vi basterà disporre della rucola su un piatto come base, aggiungere le fettine già tagliate e completare il piatto con scaglie di Grana Padano o di Parmigiano Reggiano, olio e succo di limone.

Dove acquistarlo

Se non avete voglia o tempo per preparare il muscolo di grano fatto in casa, un’alternativa sono i numerosi shop online, vista la sua difficile reperibilità nei normali supermercati. È comunque possibile trovarlo nei supermercati più grandi o particolarmente forniti di prodotti vegani.

In commercio potrete acquistarlo in diversi formati: bistecca, filetto, salsiccia, wurstel, pancetta. La scelta è davvero molto ampia. Non avete più scuse per aspettare: correte a provare il muscolo di grano!

Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

Una risposta

  1. Cet article est l’un des meilleurs articles
    sur lesquels j’ai lu: Muscolo di grano: gustose ricette
    e dove acquistarlo
    Bisous! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *