L’abbassamento della voce può essere una conseguenza di alcuni mali di stagione o di qualche situazione specifica come cantare a un concerto o a una serata in discoteca. Tuttavia in alcuni casi può essere il segnale di alcuni gravi patologie. Vediamo insieme quali sono le principali cause e alcuni rimedi naturali.
Abbassamento di voce: le cause
Come anticipato, l’abbassamento di voce può essere una conseguenza di alcune situazioni più lievi o di alcune patologie più importanti. Tra le cause più comuni troviamo:
• urlare eccessivamente. Nel caso si fosse ad esempio partecipato ad una festa, o ad un concerto e si fosse urlato a lungo a squarciagola, alzarsi la mattina seguente con un abbassamento di voce è assolutamente fisiologico;
• reflusso gastroesofageo. In alcuni casi, una cattiva digestione può causare un’infiammazione delle pareti dello stomaco. Tale problematica, se trascurata, può risalire fino alla gola, creando una diminuzione del tono di voce.
• raffreddamento e/o influenza. Le influenze stagionali sono tra le cause più comuni dell’abbassamento di voce, insieme alla difficoltà di deglutizione, febbre, tosse ed altri fattori.
I rimedi per gli abbassamenti di voce
In presenza di cause come quelle sopra descritte, quindi non in caso di patologie più gravi dove il consiglio è di recarsi immediatamente dal medico, ci sono una serie di rimedi naturali che possono curare lo stato, senza necessariamente ricorrere ai medicinali. Stiamo parlando dei rimedi della “nonna”, sempre efficaci.
Il primo di questi sicuramente è una bella tazza di latte caldo e miele. Sarà sufficiente sciogliere un cucchiaino abbondante di miele dentro tale tazza. Il consiglio è quello di bere il preparato la sera prima di addormentarsi, perché è in grado di rilassare le corde vocali, di riposarle e rigenerarle. La mattina seguente si potranno notare già i primi benefici. Il miele è risaputo essere un toccasana per la gola (e non solo), quindi oltre a mischiarlo con il latte, è possibile integrarlo con il succo di limone. È da prendere a stomaco vuoto ed aiuta a sciogliere le mucose e lenire l’irritazione.
Tra i rimedi naturali troviamo anche i gargarismi, possibili in due versioni. La prima prevede del bicarbonato, la seconda del sale, entrambi da sciogliere in acqua. I risciacqui da fare dovranno essere di breve durata, per evitare risultino eccessivamente aggressivi.
Abbassamento di voce: ulteriori rimedi
Proseguiamo questa rassegna dei rimedi della nonna per curare gli abbassamenti di voce con la cipolla e l’aglio. Da sempre vengono considerati come dei grandi alleati per curare le infiammazioni della gola. È possibile preparare delle bucce e metterle in infusione in acqua tiepida, ed eventualmente zuccherare il preparato con un cucchiaino del sempre utile miele. Sicuramente in questo caso, meglio evitare contatti umani troppo ravvicinati, ma la gola ringrazierà sicuramente.
Altri rimedi sono probabilmente più curiosi ma dalla indubbia efficacia, ad esempio le acciughe in salamoia. Stiamo parlando di un altra “cura” tramandata dagli anziani, che in questo caso sfrutta il sale e le sue notevoli proprietà antibatteriche. In breve tempo la voce sarà più limpida.
Successivamente troviamo la liquirizia. Masticare i rametti di liquirizia può aiutare a schiarire la voce soprattutto se l’abbassamento è causato dall’eccessivo fumo di sigarette.
Le erbe per cura l’abbassamento della voce
Tra i rimedi naturali per curare l’abbassamento della voce per cause più lievi, non potevano mancare le erbe, da prepararsi sotto forma di infuso in acqua calda. Tra queste troviamo sicuramente l’erisimo, definita tra l’altro anche come l’erba dei cantanti. Può essere tranquillamente acquistata in erboristeria.
In secondo luogo troviamo la malva, idonea per la cura di infiammazione delle vie aeree, laringite, tosse o faringite. Preparare un infuso di malva è molto semplice. È sufficiente lasciare in infusione per 10/15 minuti una piccola quantità di fiori e foglie, da bersi ancora caldo.
Tra le tisane, troviamo anche quelle a base di zenzero, in grado di donare parecchio sollievo alla gola oltre che far recuperare la voce. In secondo luogo, un infuso di questo tipo è utile anche come prevenzione dei raffreddori.
Prevenire gli abbassamenti di voce: consigli
Come spesso accade, prevenire è meglio che curare. Anche nel caso degli abbassamenti di voce, questa regola è tra le più valide. Adottando alcuni piccoli accorgimenti si potrà evitare di ricorrere alla cure. Innanzitutto, seppur possa apparire scontato, è assolutamente sconsigliato fumare, anche passivamente. Il tabacco è una delle principali cause di infiammazioni croniche della laringe nonché dell’edemizzazione delle corde vocali. In seconda battuta il tabacco favorisce anche i danni provenienti dal reflusso gastroesofageo e contribuisce all’aumento del rischio di patologie degenerative delle mucose.
Tra gli accorgimenti per evitare gli abbassamenti di voce, da evitare il consumo di alcool, caffè e cibi particolarmente acidi. Infine, un piccolo consiglio: se dopo i pasti si ha l’abitudine di fare un riposino, è consigliabile farlo quantomeno mantenendo il più possibile il busto in posizione verticale.