fbpx

Idee innovative per guadagnare: attività extra online

attività extra online
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

Guadagnare tramite il web è possibile? Ecco la nostra guida con i suggerimenti per crearti delle attività extra online.

Perchè svolgere attività extra online

Il web ha rivoluzionato il nostro modo di pensare, di ottenere informazioni o di connetterci al mondo intero. Oltre a tutto ciò, è cambiato per sempre il nostro modo di lavorare e di guadagnare proprio grazie alle piattaforme online. Si pensi, ad esempio, alla possibilità fornita da alcune aziende di permettere di lavorare comodamente da casa adoperando gli strumenti direttamente forniti da loro come pc, cuffie e software.

Tuttavia, è sbagliato pensare al guadagno online come derivante soltanto dallo svolgere un’attività lavorativa come dipendente o autonomo. Sono infatti diverse le possibilità offerte dal web per guadagnare un po’ di denaro extra. Andiamo alla scoperta di una serie di idee valide e innovative per mettere da parte un buon gruzzoletto sul web.

attività extra online scrivere

Attività extra online: scrivere articoli a pagamento per siti specializzati

Una prima idea innovativa per mettere da parte un po’ di denaro online è dedicarsi all’attività di scrittura a pagamento. Al giorno d’oggi non sono pochi i siti e i blog alla ricerca di copywriter. Stiamo parlando di quella figura professionale che, sostanzialmente operante in un’ottica freelance, si occupa di redigere testi informativi o pubblicitari per portali, e-commerce, siti aziendali e via dicendo. Una professione esistente sin da quando è nata la pubblicità come la conosciamo oggi.

Se negli anni ’80 veniva svolta unicamente in ufficio, nel presente è possibile sfruttare la rete e gli straordinari mezzi informatici di cui si dispone. L’ideale è appoggiarsi a piattaforme di copywriting già esistenti che consentono a chiunque di iscriversi in maniera del tutto gratuita. In questo modo potrai avere un guadagno su base settimanale o mensile facendo fede sulla quantità e sulla qualità degli articoli redatti.

Creare un blog o un sito specializzato (e guadagnare con la pubblicità)

Di pari passo con il copywriting, un’ottima idea per guadagnare denaro mediante l’attività extra online è quella di dare vita a un blog personale o a un sito specializzato. Se si percorre questa strada è preferibile che gli argomenti trattati siano incentrati sui propri interessi o su un ambito nel quale si è particolarmente ferrati.

Al fine di ottenere successo sul web, infatti, è di fondamentale importanza distinguersi dalla massa, dando l’idea che il proprio servizio offerto sia migliore rispetto a quello della concorrenza. Anche in questo caso il successo non è assicurato, ma mettendosi d’impegno e dedicando anche solamente una piccola parte della giornata alla cura di un sito, è possibile racimolare un buon gruzzoletto.

I guadagni derivanti dal possesso di un sito web (ad eccezione degli e-commerce, che consentono di guadagnare tramite vendita al dettaglio) sono strettamente legati alla pubblicità online. Inserendo delle inserzioni pubblicitarie tra le pagine del proprio sito, infatti, diviene possibile racimolare denaro tramite i click effettuati sulla pubblicità stessa. Maggiore sarà il traffico di utenti verso il sito e maggiori saranno le probabilità che le inserzioni in esso contenute potranno produrre degli introiti. Per quanto riguarda l’inserimento delle inserzioni, l’ideale è affidarsi a un servizio semplice e intuitivo come Google Ads.

attività extra online influencer

Creare una pagina social e guadagnare diventando influencer

In maniera del tutto simile al funzionamento dei blog, una buona idea per guadagnare denaro tramite un’attività extra online è quella di dare vita a una pagina social specializzata in un settore particolare. Infatti, così come avviene all’interno dei blog, sui social è possibile guadagnare mediante la sponsorizzazione di prodotti.

In questo senso, gli influencer hanno fatto scuola. Sfruttando la loro popolarità hanno portato l’attività del testimonial pubblicitario nel mondo del web, dando vita a vere e proprie partnership incentrate sulla sponsorizzazione di contenuti online. Guadagnare attraverso una pagina social, dunque, è certamente possibile, a patto che, come nel caso del sito personale, la pagina stessa sia in grado di garantire una certa e reale utilità ai suoi utenti in modo che venga visitata di frequente.

Attività extra online: aprire un e-commerce

Infine, un’ultima valida idea per guadagnare denaro online è quella di dare vita a un vero e proprio e-commerce. Creare un e-commerce dal nulla è più facile di quanto creda: ti servirà un dominio online, uno spazio (anche domestico) nel quale tenere la merce che venderai ai tuoi clienti e una buona connessione a internet. In questo caso, però, fai in modo di mettere in vendita articoli che possano essere di reale utilità per la tua clientela in modo che i clienti possano apprezzarli e promuoverli con i loro amici e parenti.

Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *