fbpx

Rimedi naturali contro la tosse

Rimedi naturali contro la tosse
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

La tosse è un disturbo davvero fastidioso, soprattutto di notte e nei bambini. Scopriamo le terapie delle nostre nonne per calmare la tosse secca, grassa o stizzosa con rimedi al 100% naturali!

Come calmare la tosse

La tosse è un meccanismo di difesa del nostro organismo, che espelle tutti gli agenti irritanti presenti nelle vie aeree. Non è corretto, quindi definire la tosse come patologia: è semplicemente un sintomo, originato da cause diverse. Può essere causata dall’inalazione di sostanze irritanti (dallo smog al fumo di sigaretta), da infezioni batteriche o virali, da allergie, oppure da patologie ai polmoni.

È fondamentale individuare la causa, in modo da intervenire per calmarla nel modo più efficace. Se si tratta di una semplice infezione virale sarà sufficiente combattere il sintomo.

Se invece si tratta di allergia, sarà necessario l’intervento di un medico e ricorrere agli antistaminici o ad altri farmaci specifici. In caso di patologie più gravi, ti consigliamo di consultare il tuo medico di fiducia che prescriverà la terapia più adeguata a risolvere il problema dall’origine.

Come calmare la tosse grassa

Dato che la prerogativa è la presenza del catarro, questa tosse necessita dell’utilizzo di sostanze che permettano di fluidificare il muco. Per calmare la tosse grassa possono risultare anche molto utili alcuni rimedi naturali:

  • la liquirizia, nota per le sue proprietà antinfiammatorie ed espettoranti;
  • il finocchio, anch’esso un espettorante naturale, da assumere come infuso, in polvere oppure in olio essenziale;
  • l’eucalipto, da usare per realizzare suffumigi.
Rimedi naturali contro la tosse

Come calmare la tosse secca

La tosse secca è così definita perché si manifesta con un rumore secco, accompagnato da lievi dolori o fastidi al petto. In questo tipo di tosse vi è l’assenza di catarro. Di solito è originata da un’infiammazione dei bronchi dovuta o da virus e batteri, oppure dal fumo, dalla polvere e dallo smog.

Tra i rimedi naturali per calmare la tosse secca troviamo:

  • gli estratti di edera, dalle proprietà antitussive, spesso presenti anche nei farmaci;
  • l’altea, pianta dall’azione emolliente che donerà un immediato sollievo alla tua gola;
  • il tiglio, anti-irritante ed emolliente;
  • il miele millefiori, che dona sollievo alla gola irritata;
  • lo zenzero, da consumare crudo o sotto forma d’infuso

Come calmare la tosse stizzosa

La tosse stizzosa èun tipo di tosse continua, caratterizzata da colpi che si ripetono anche per molti minuti. Di solito è legata al raffreddamento invernale, ma può essere anche indice di patologie più complesse o di allergie.

La tosse stizzosa può essere sia secca che grassa, in base all’assenza o alla presenza di catarro. Prima di tutto ricorda di bere moltissimo: la continua idratazione è importante per fluidificare l’eventuale muco e combattere l’infiammazione. Sono indicati gli infusi e le tisane, da accompagnare possibilmente ai suffumigi.

Tra le sostanze naturali più indicate per calmare la tosse stizzosa:

  • lo zenzero e miele che hanno azione lenitiva;
  • la malva, protettiva e antinfiammatoria, protegge infatti le mucose;
  • il mentolo, noto per la sua azione calmante e rinfrescante, ideale per placare la tosse.
Rimedi naturali contro la tosse

Come calmare la tosse di notte

Di notte la tosse può essere particolarmente fastidiosa, tanto da impedire un buon sonno sia a te che a chi ti sta accanto. Ecco allora qualche consiglio su come calmare la tosse di notte. Prima di tutto:

  • postura: per calmare la tosse, scegli una posizione reclinata, sostieni il busto con i cuscini, in modo tale da evitare che il muco possa irritarti la gola;
  • evita di dormire in una stanza molto riscaldata perché peggiori la situazione. Al contrario accenti un umidificatore in stanza prima di coricarti;
  • cerca sempre di respirare col naso, invece che con la bocca. Inoltre tieni un bicchiere d’acqua sul tuo comodino e una caramella balsamica;
  • prima di andare a letto è consigliato assumere un cucchiaio di miele, oppure bere un infuso a base di zenzero o di liquirizia.
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *