Psicosomatica

Orticaria psicosomatica: sintomi, cure e rimedi
Psicosomatica

Orticaria psicosomatica: sintomi, cure e rimedi

Tutto ciò che viviamo ha degli effetti anche sul nostro corpo. Oggi analizzeremo in che modo lo stress influisce sulla pelle. Parleremo infatti di orticaria psicosomatica, scopriremo a quali sintomi prestare attenzione, quali sono le cure e come dare sollievo alla nostra pelle. Leggiamolo insieme. Orticaria, quali sono i fattori

Continua a leggere »

Le malattie psicosomatiche sono patologie che coinvolgono sia la mente (psiche) che il corpo (soma). Alcune malattie fisiche possono essere aggravate da fattori mentali come stress e ansia, così come uno stato mentale può influire sulla gravità di una malattia fisica.

Inoltre in ogni malattia che coinvolge il nostro fisico c’è una componente che riguarda la nostra mente. Lo stesso modo in cui reagiamo alle malattie varia notevolmente da persona a persona. Ad esempio, un’eruzione cutanea dovuta alla psoriasi potrebbe non disturbare alcune persone e causare depressione in altre.

Al contrario possono esserci degli effetti di malattie mentali che coinvolgono il nostro fisico. Ad esempio le problematiche che ti spingono a non mangiare o a non prenderti cura di te frequentemente portano anche il tuo corpo ad accusare le conseguenze delle tue azioni.

Malattie Psicosomatiche | Disturbi e Sintomi, Cure e Rimedi

Quando parliamo di malattie psicosomatiche prevalentemente facciamo riferimento a una malattia fisica causata o aggravata da fattori mentali.

Fra le malattie fisiche che sono spesso aggravate da fattori mentali come stress e ansia troviamo:

  • psoriasi;
  • eczema;
  • problemi al tratto digerente;
  • le malattie cardiache.

In che modo la mente può influenzare il nostro corpo?

In alcuni casi si indicano come malattie psicosomatiche quei fattori mentali che causano sintomi anche se non sono legati a una specifica malattia fisica. Ad esempio, un dolore al petto può essere causato dallo stress.

La paura o l’ansia possono farci aumentare la frequenza cardiaca e possono farci sviluppare palpitazioni.

In altri casi la sensazione di malessere può causare nausea, così come l’agitazione porta con se sudorazione o addirittura tremore.

Anche il mal di testa può essere dovuto a uno stato di stress e tensione.

In questa rubrica conoscerai alcuni suggerimenti per alleviare lo stress e l’ansia che ti aiuteranno a stare meglio fisicamente.