Come far crescere velocemente i capelli

come far crescere velocemente i capelli
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

Avere una chioma curata e di proprio gradimento aiuta nelle relazioni con gli altri perchè ci fa sentire bene e aumenta la nostra autostima. Se sei interessato a trattare meglio i tuoi capelli e aumentare il processo di crescita e il loro rinnovamento, scopri come far crescere velocemente i capelli.

Perchè i capelli si indeboliscono

I capelli sono una delle nostre fonti di bellezza primarie. C’è chi ama i tagli standard, chi mira a look stravaganti e fuori dalle convenzioni e chi semplicemente li lascia crescere senza controllo. Gestire una grande mole di capelli non sempre è facile e spesso si cade in errori che possono pregiudicare il normale ciclo di crescita, il quale avviene circa 20 volte durante la vita della persona.

Dal momento che i capelli sono organismi che necessitano nutrienti, una loro gestione sbagliata può portare ad una caduta fuori dal normale. Le cause più comuni che portano caduta, indebolimento o rallentamento della crescita possono essere individuate in un’alimentazione priva ad esempio di vitamine e fibre. Oppure attraversare dei periodi di stress o caratterizzati da scompensi ormonali. O ancora le abitudini quotidiane come il fumo e soprattutto l’uso di prodotti chimici aggressivi come decoloranti o tinte. Ovviamente, entra in gioco anche il fattore genetico a determinare se potrai far crescere velocemente i capelli o se, nei casi peggiori, tenderanno a cadere.

crescere velocemente i capelli lunghi

Rimedi naturali per far crescere velocemente i capelli

Per una crescita più rapida dei capelli è di vitale importanza avere un’alimentazione variegata e ricca di vitamine, soprattutto la biotina. Essa appartiene al complesso vitaminico B e stimola la produzione della proteina che costituisce il capello: la cheratina.

Altre componenti importanti sono la vitamina D ed il calcio, oltre che le proteine in generale. Carne, pollo, uova, latte e pesce sono ricchi di questi nutrienti, cerca di non farne a meno! Non meno importante è mantenersi idratati bevendo la giusta quantità di acqua al giorno.

Se non riesci ad assumere la giusta quantità di nutrienti e vitamine attraverso la tua dieta, è sempre possibile assumere degli integratori di vitamine e minerali, facilmente reperibili in farmacia.

Far crescere velocemente i capelli non è un’azione che puoi fare solo ed esclusivamente “dall’interno”, puoi infatti scegliere di fare uso di diverse tipologie di oli e maschere naturali. Olio di cocco, di oliva, di jojoba e di argan sono perfetti per effettuare dei massaggi alla cute. Anche una maschera a base di olio di ricino è una scelta valida per il nostro scopo.

Per rimuovere accumuli di sporcizia, polvere o eccessivo sebo, puoi anche effettuare dei risciacqui utilizzando l’aceto di mele. Ultimo, ma non meno efficace, è l’Henné. Estratto dalle foglie essiccate di Lawsonia inermis, possiede una proprietà fortificante sul capello, ed è facilmente applicabile mischiandolo con acqua fino a formare un impasto denso. Esso va applicato su cuoio capelluto e capello e può essere effettuato fino a 4 volte al mese.

crescere velocemente i capelli doccia

Accorgimenti per far crescere velocemente i capelli

Oltre ad impacchi ed alimentazione, è anche necessario prendere alcuni accorgimenti riguardo il trattamento da riservare ai propri capelli. É un falso mito quello che sia un bene lavare ogni giorno i capelli perché sinonimo di igiene. Lavare troppo i capelli, invece, li priva dei loro oli naturali e delle sostanze che servono a proteggere il fusto, portando, a lungo andare ad un diradamento ed un indebolimento degli stessi.

É bene farsi lo shampoo dalle due alle tre volte a settimana, massaggiando bene il cuoio capelluto. Il balsamo, invece, a seconda dei casi può essere utile applicarlo ogni volta che si fa la doccia. Aiuta ad integrare lipidi e proteine nel corpo del capello, portando ad una conseguente crescita più rapida e sana.

Nella scelta dei prodotti, inoltre, è importantissimo evitare quelli contenenti parabeni, siliconi e solfati. Questa sostanze porteranno infatti la tua cute ad ostruirsi e seccarsi, ottenendo il risultato opposto di quello a cui miriamo. Anche la temperatura dell’acqua ricopre un ruolo importante nel benessere dei tuoi capelli. Acqua troppo calda, infatti, porterà a stressare il cuoio capelluto, per questo motivo è bene effettuare un risciacquo a temperature basse, in modo tale da sigillare le cuticule.

Se possibile, nel momento dell’asciugatura, evita di utilizzare il phon ma anzi tampona i capelli con un panno in microfibra. Una volta asciutti, limita l’utilizzo della piastra a massimo una volta al mese, oltre che utilizzare la temperatura minima. Scegliere una spazzola a denti larghi ed utilizzarla frequentemente per sciogliere dolcemente eventuali nodi. Come ultima cosa, cerca di andare regolarmente dal barbiere o parrucchiere, in modo tale da tenere a bada le doppie punte che portano, in certi casi, il capello a spezzarsi.

crescere velocemente i capelli salone

Lo stile di vita che fa crescere velocemente i capelli

Come già riportato, i capelli possono rallentare la loro crescita o cadere anche a causa del nostro stile di vita errato. Oltre che mangiare bene e bere tanto, è necessario mantenersi attivi per migliorare il flusso sanguigno del nostro corpo, portando ingenti benefici anche ai tuoi capelli.

Fare tanto sport e ridurre lo stress al minimo trovando valvole di sfogo sane è un bene a cui non puoi rinunciare per nessun motivo al mondo. Anche smettere di fumare è di vitale importanza, sia per te che per il tuo cuoio capelluto. Il fumo, infatti, limita i vasi sanguigni che trasportano i nutrienti ai capelli, rendendo vane o riducendo moltissimo gli effetti anche di un’alimentazione sana.

Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[the_ad_placement id=”sidebar”]

[the_ad_placement id="sidebar"]