Proteine a colazione: ricette ed esempi

proteine a colazione ricette ed energia
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

Vuoi fare il carico di energia per iniziare al meglio la tua giornata? Prova introducendo le proteine a colazione, ti sentirai sazio più a lungo e avrai più energia per affrontare i tuoi impegni quotidiani. Alimentazione sana e tanto gusto, il segreto per una colazione ricca di proteine.

Hai bisogno di carburante per affrontare un’intensa giornata di lavoro e vuoi più energia per allenarti al meglio? Fa il pieno di proteine a colazione

Cominciando la tua giornata con la giusta dose di proteine  avrai energia e potrai essere sveglio, vigile e concentrato. Inoltre avrai un maggiore senso di sazietà che ti aiuterà a mangiare meno durante il resto della giornata.

A colazione avrai anche bisogno del giusto rapporto tra proteine, grassi sani e carboidrati complessi per fare il pieno di energia. Infatti l’apporto di proteine raccomandato dalla maggior parte dei nutrizionisti è compreso tra il 15 e il 25 percento dell’apporto energetico totale. Questo dato è puramente indicativo, dipende infatti dal tenore di vita, dall’età e tanti altri fattori.

Eccoti alcuni semplici suggerimenti per colazioni gustose che ti aiuteranno ad affrontare ogni giorno con la giusta dose di energia

avocado e uova proteine e energia a colazione

5 proposte per fare il pieno di proteine a colazione

Ti presentiamo ora 5 proposte per una colazione ad alto contenuto proteico bilanciate con carboidrati e grassi sani, per farti partire con il pieno di energia.

Yogurt greco con frutta, noci e avena

Se hai bisogno di proteine al mattino, lo yougurt greco è un’ottima fonte di proteine. Contiene infatti più di 17 grammi per una porzione pari a circa una mezza tazza. Per dare sapore potrai aggiungi fragole, mirtilli o pesche a fette, che costituiranno la tua dose di carboidrati. Un pizzico di noci e una mangiata di avena per darti il giusto mix di grassi sani e fibre.

Il frullato proteico

Quando fa troppo caldo per cucinare, i frullati proteici sono la risposta veloce e nutriente al desiderio di una colazione carica di proteine. Prova questo mix di latte di mandorle, proteine del siero del latte con l’aggiunta di frutta.

Carne o pesce su pane tostato

Un’altra ricetta rapida, salutare e deliziosa per la tua colazione salata ricca di proteine è quella di abbinare carni o pesce con un basso contenuto di grassi, come ad esempio il petto di tacchino o il salmone affumicato, ai carboidrati del toast integrale. Avrai l’energia per svolgere qualsiasi allenamento.

Avocado a colazione? 

Hai mai provato l’avocado a colazione? No. Allora prepara un ottimo toast con il tuo avocado, aggiungi verdure per insaporirlo e un uovo sodo o in camicia in cima per avere il giusto mix di proteine per iniziare la giornata nel modo corretto.

Uova e insalata

Sei un amante dell’insalata? Non aspettare la cena, aggiungi due uova sode o strapazzate alle tue verdure preferite e avrai una colazione perfetta per i tuoi gusti, salutare e ricca di proteine. Una fetta di toast integrale bilancerà la tua colazione.

Proteine, 2 buone ragioni per il tuo benessere

Le proteine, soprattutto quando vengono consumate a colazione, sono considerate più sazianti di una quantità equivalente di carboidrati o grassi. In questo modo potrai controllare più facilmente il tuo peso rimanendo sazio più a lungo

Inoltre le proteine sono fondamentali per nutrire i muscoli e ridurre la perdita di massa muscolare. Con la perdita del tono muscolare anche il tuo metabolismo sarà più lento e il dispendio energetico a riposo diminuirà perché è strettamente correlato con la tua massa muscolare.

Prova i vantaggi di fare un carico di proteine fin dalle prime ore del mattino sfruttando i nostri gustosi suggerimenti oppure condividi nei commenti le tue ricette per un’alimentazione sana a partire dalla prima colazione.

Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[the_ad_placement id=”sidebar”]

[the_ad_placement id="sidebar"]